Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Con una serie di variegate giornate all'insegna dell'avventura, l'Ufficio foreste e pericoli naturali (UFP) intende rendere omaggio al bosco e ai suoi numerosi talenti e farlo conoscere meglio ai visitatori interessati. Si inizia sabato prossimo a Tamins.

Il valore del bosco è molto elevato in particolare per i Grigioni quale Cantone di montagna. Il bosco garantisce protezione dai pericoli naturali, quali ad esempio la caduta di massi e di valanghe, fornisce legna, rappresenta un habitat per innumerevoli specie animali e vegetali e offre alla popolazione locale nonché agli ospiti un ambiente sano per riposanti attività di svago.

Un gioco per far conoscere meglio il ruolo del bosco
Adulti e bambini sono invitati ad andare attivamente alla scoperta del bosco. Grazie ai molti partner coinvolti, un percorso circolare permette di vivere l'esperienza legata a un gran numero di aspetti affascinanti del bosco. Oltre all'UFP e alle autorità comunali, al progetto partecipano attivamente SELVA, l'Associazione dei proprietari di bosco dei Grigioni, e Graubünden Holz. Saranno proposte numerose attrazioni, ad esempio riguardo al tema delle professioni forestali.

Un esempio: il bosco di protezione
Durante il percorso circolare, con l'ausilio di un modello che riproduce una caduta di massi viene dimostrato l'effetto frenante degli alberi. In assenza di un bosco di protezione e del suo effetto frenante, molti fabbricati del Cantone sarebbero a rischio. Affinché l'effetto protettivo rimanga conservato, i boschi di protezione devono essere curati e ringiovaniti regolarmente. Gli specialisti in loco spiegheranno come funziona.

Cambiamento climatico e relative conseguenze
Il cambiamento climatico preoccupa il settore forestale ormai da tempo. In occasione della giornata di avventura, degli esperti illustreranno in che modo il clima che si fa più caldo e asciutto si ripercuote sul bosco grigionese e sulle singole specie arboree.

La prima giornata di avventura sarà inaugurata ufficialmente sabato 7 maggio 2022, alle ore 11:30, presso il poligono di tiro di Tamins, con allocuzioni del Consigliere di Stato Mario Cavigelli, del sindaco Martin Wieland e di Lukas Kobler, vicecapo dell'UFP. Le altre giornate di avventura nel bosco si terranno quest'anno l'11 giugno a Thusis, il 9 luglio a Davos e il 29 ottobre a Ilanz nonché il 3 giugno dell'anno prossimo a Poschiavo.

Ulteriori informazioni relative alle giornate di avventura e al bosco grigionese si possono trovare sul sito web www.multitalentwald.ch.

Foto:

Foto Wald Tamins
Riserva forestale speciale, bosco di querce a Tamins

Persona di riferimento:

Antonio Crisci, responsabile servizi centrali, Ufficio foreste e pericoli naturali, tel. +41 81 257 38 54, e-mail Antonio.Crisci@awn.gr.ch (raggiungibile a partire dalle ore 09:00)


Organo competente: Ufficio foreste e pericoli naturali

Neuer Artikel