Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dal 2013 l'associazione «Uniun dals Grischs» mette a disposizione i dizionari degli idiomi Puter e Vallader sul suo sito web www.udg.ch. Con il suo lavoro instancabile svolto su base volontaria, Gian Tscharner in qualità di redattore ha contribuito in modo fondamentale al raggiungimento di questa pietra miliare. All'età di 88 egli ha ora deciso di passare il testimone.

Gion Tscharner è stato uno dei principali promotori dei dizionari degli idiomi Puter e Vallader, di cui si è occupato in qualità di redattore sin dalla loro creazione. Originariamente la banca dati dei dizionari consisteva in circa 83 000 lemmi per il Puter e in circa 96 000 lemmi per il Vallader. Dopo migliaia di ore di lavoro su base volontaria, oggi la banca dati dei dizionari comprende circa 99 000 lemmi per il Puter e circa 145 000 per il Vallader. Oltre a ciò negli ultimi sei anni Gion Tscharner ha fornito le coniugazioni di circa 3400 verbi in Puter e di circa 4000 verbi in Vallader, affinché potessero essere integrate nei dizionari online.

Durante tutta la sua carriera di redattore Gian Tscharner ha anche risposto personalmente a migliaia di e-mail di persone che non trovavano risultati adatti o soddisfacenti alla loro ricerca.

Il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, responsabile per la promozione delle lingue, ringrazia Gion Tscharner per la straordinaria dedizione e l'impegno instancabile a favore della lingua romancia e gli augura ogni bene e tanta soddisfazione nella meritata quiescenza.

Foto:

Foto Gion Tscharner

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01 (raggiungibile tra le ore 14:00 e le ore 15:00), e-mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch


Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente

Neuer Artikel