Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Domenica 15 maggio 2022 nel Cantone dei Grigioni si terranno le elezioni del Gran Consiglio e del Governo. La domenica delle elezioni i risultati verranno aggiornati ogni ora in internet sul sito www.gr.ch e comunicati anche via Twitter e Facebook (#WahlenGR #ElecziunsGR #ElezioniGR).

Domenica 15 maggio 2022, in occasione delle elezioni del Gran Consiglio, gli aventi diritto di voto grigionesi eleggeranno nei 39 circondari elettorali i membri del Gran Consiglio per la legislatura quadriennale che inizierà il 1° giorno della sessione di agosto 2022.
Qui è possibile visualizzare la ripartizione attuale dei 120 seggi in Gran Consiglio tra i 39 circondari elettorali (calcolata secondo la popolazione residente permanente).

Contemporaneamente alle elezioni del Gran Consiglio, domenica 15 maggio 2022 si terranno anche le elezioni del Governo per il periodo di carica dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2026. Un eventuale secondo turno delle elezioni del Governo è previsto per domenica 12 giugno 2022.

Risultati provvisori a cadenza oraria
Domenica 15 maggio 2022, a partire dalle ore 12:00, la Cancelleria dello Stato dei Grigioni pubblicherà su www.gr.ch/grw (elezioni del Gran Consiglio) e su www.gr.ch/rw (elezioni del Governo) i risultati provvisori relativi alle elezioni.
I risultati provvisori verranno aggiornati ogni ora fino all'esito delle elezioni. Ogni ora al minuto .15 saranno pubblicati nuovi risultati provvisori relativi alle elezioni del Gran Consiglio e al minuto .45 nuovi risultati provvisori relativi alle elezioni del Governo.

Su Twitter e Facebook il Servizio di comunicazione diffonderà i risultati con l'hashtag #WahlenGR #ElecziunsGR #ElezioniGR.

Persona di riferimento:

Daniel Spadin, Cancelliere, Cancelleria dello Stato, tel. +41 81 257 22 21, e‑mail Daniel.Spadin@staka.gr.ch (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00)


Organo competente: Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel