Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In occasione della sua seduta del 13 aprile 2022 il Consiglio federale ha deciso di prolungare di due mesi, fino a fine giugno 2022, il versamento delle indennità per perdita di guadagno a favore di imprese culturali e operatori culturali. Inoltre è stato precisato il campo d'applicazione per i progetti di ristrutturazione.

Dopo la revoca di tutti i provvedimenti per combattere l'epidemia di COVID-19 alla fine di marzo 2022, le indennità per perdita di guadagno per imprese culturali e operatori culturali nonché gli aiuti finanziari per organizzazioni culturali amatoriali sarebbero scaduti a fine aprile 2022. Tuttavia, poiché le sfide poste al settore culturale non sono sparite immediatamente, il 13 aprile 2022 il Consiglio federale ha deciso di prolungare di due mesi entrambi i provvedimenti di sostegno, ossia fino a fine giugno 2022.

È possibile continuare a chiedere aiuti finanziari
Per i danni economici legati all'annullamento, al rinvio o alle limitazioni nello svolgimento di manifestazioni e progetti o dovuti a limitazioni della loro attività a seguito dell'attuazione di provvedimenti statali per combattere il coronavirus o per motivi legati agli effetti negativi di tali provvedimenti, le imprese culturali e gli operatori culturali possono chiedere un'indennità per perdita di guadagno sotto forma di aiuto finanziario non rimborsabile.

Inoltre è stato precisato il campo d'applicazione per i progetti di ristrutturazione. Più organizzazioni amatoriali insieme sono a loro volta autorizzate a inoltrare domande per progetti di ristrutturazione. Oltre a ciò anche gli operatori culturali stessi che sono costituiti come comunità di lavoro giuridicamente autonome possono inoltrare una domanda di promozione. Gli aiuti finanziari possono essere erogati soltanto a favore di progetti che presentano un nesso causale con l'epidemia di COVID-19, vale a dire attraverso i quali l'impresa culturale si adegua alle condizioni mutate a seguito dell'epidemia di COVID-19. Le domande per contributi a progetti di ristrutturazione possono essere inoltrate senza variazioni fino al 30 novembre 2022.

Informazioni aggiornate nonché i moduli di domanda corrispondenti sono disponibili sul sito web www.kfg.gr.ch.

Persone di riferimento:


Organo competente: Ufficio della cultura

Neuer Artikel