Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha licenziato il messaggio relativo alla revisione parziale della legge cantonale sulla protezione della natura e del paesaggio (LCNP). Nel messaggio propone di creare una possibilità di opposizione contro l'inserimento di oggetti nell'inventario cantonale delle costruzioni, per i proprietari fondiari interessati.

In occasione della sessione di giugno 2019 il Gran Consiglio ha deciso di concedere una possibilità di opposizione ai proprietari interessati dall'inserimento dei loro immobili in un inventario. Di questa richiesta si è tenuto conto nell'attuale revisione parziale della legge cantonale sulla protezione della natura e del paesaggio. Nel quadro della conservazione e della cura del patrimonio storico, la LCNP disciplina anche l'inventario cantonale sulle costruzioni. Nel settore della protezione del paesaggio l'inventario è affidato al Servizio monumenti dei Grigioni.

In futuro tutti i proprietari di un immobile interessati dovranno avere la possibilità di presentare opposizione durante l'esposizione pubblica. L'opposizione deve essere motivata e inoltrata per iscritto all'Ufficio della cultura. I rimanenti processi con riferimento all'inventario cantonale delle costruzioni non subiscono modifiche. La revisione parziale della legge cantonale sulla protezione della natura e del paesaggio sarà presentata al Gran Consiglio per la decisione in occasione della sessione di agosto 2022.

Allegato:

Messaggio

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01 (raggiungibile tra le 10:00 e le 11:00), e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel