Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa all'emanazione di una legge sull'e-government. La legge crea le basi giuridiche per la digitalizzazione di processi amministrativi e per lo scambio di atti giuridici per via elettronica nelle procedure amministrative.

L'evasione elettronica e sicura delle pratiche con le autorità soddisfa un'importante esigenza della popolazione e delle imprese. Al fine di portare avanti la fornitura digitale di prestazioni nel Cantone, nell'estate del 2018 il Governo ha licenziato la strategia di e-government del Cantone dei Grigioni per gli anni 2019-2023. Il progetto legislativo ora pronto crea le basi giuridiche necessarie per l'attuazione della strategia e per la digitalizzazione dell'amministrazione.

Portale di e-government per le prestazioni digitali delle autorità
Per la popolazione e per le imprese, le prestazioni digitali delle autorità devono essere semplici, sicure e senza barriere. Pertanto occorre in primo luogo mettere a disposizione un portale di e-government cantonale. La legge sull'e-government disciplina l'organizzazione, la gestione e l'utilizzo di questo portale di e-government. Tramite tale portale è possibile fare capo alle prestazioni elettroniche delle autorità del Cantone a livello centrale e con i medesimi dati di accesso. A determinate condizioni anche i comuni, le regioni e altri enti che svolgono compiti pubblici potranno utilizzare il portale di e-government per offrire alla popolazione e alle imprese le proprie prestazioni. Tuttavia, tutte le prestazioni delle autorità continueranno a essere disponibili in forma non digitale.

Possibilità di scambio di atti giuridici per via elettronica
Al giorno d'oggi nelle procedure amministrative spesso le istanze o le decisioni richiedono una firma autografa. Una comunicazione con le autorità completamente per via elettronica non è pertanto possibile a seguito delle basi giuridiche in vigore. In futuro grazie alla prevista revisione parziale della legge sulla giustizia amministrativa sarà ammesso inoltrare istanze e notificare decisioni per via elettronica per tutti i procedimenti amministrativi. Tramite l'utilizzo di sistemi di trasmissione (quali ad es. il portale di e-government cantonale) si intende sostituire la firma autografa per iscritto e garantire l'identità degli utenti e l'integrità dei documenti nella stessa misura in cui è possibile farlo per le istanze presentate per via postale.

La documentazione relativa alla consultazione può ora essere consultata online
La consultazione durerà dal 15 agosto 2022 al 13 novembre 2022 relativa documentazione può essere consultata sul sito web del Cantone dei Grigioni. Inoltre, essa può essere ordinata telefonicamente presso il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (tel. +41 81 257 25 16).

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01, e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch (raggiungibile dalle ore 13:30 alle ore 14:30)


Organo competente: Governo

Neuer Artikel