Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Ieri il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha aperto a Pontresina la Conferenza svizzera degli ambasciatori di quest'anno. Al centro dell'evento sono state poste la guerra in Europa nonché le conseguenze per il multilateralismo e la neutralità.

Una volta all'anno gli ambasciatori, i consoli generali, i direttori della cooperazione internazionale (CI) nonché i quadri superiori del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) vengono invitati alla Conferenza degli ambasciatori. Durante l'incontro i partecipanti discutono di temi attuali di politica estera. Inoltre, in occasione di vari eventi organizzati nel quadro della Conferenza, diversi membri del Consiglio federale, il Cancelliere della Confederazione nonché i quadri dirigenti dell'Amministrazione federale terranno delle relazioni dedicate a temi dei loro settori di lavoro che includono aspetti di politica estera. Al centro dell'incontro di quest'anno vi sono temi relativi alla guerra in corso in Europa. In questo contesto vengono discussi tra l'altro le conseguenze per la politica estera svizzera, gli interessi e i margini di manovra della Svizzera in relazione alla democrazia e ai diritti dell'uomo nonché il cambiamento della sicurezza in Europa. La Conferenza dura dal 22 al 24 agosto 2022 e viene svolta a Pontresina e a Berna.

Giornata cantonale dedicata alla cultura e alla lingua romancia
È tradizione che nel quadro della Conferenza degli ambasciatori il rispettivo Cantone ospitante organizzi e svolga una cosiddetta «Giornata cantonale». La Giornata cantonale di quest'anno ha luogo oggi. Il Governo grigionese è presente in corpore alla Giornata cantonale. Stamattina il presidente del Governo Marcus Caduff ha dato avvio alla Giornata cantonale e insieme ai membri del Governo parteciperà a diversi punti del programma. Al mattino i partecipanti alla Conferenza, divisi in più gruppi, sono saliti sul Corvatsch, sul Piz Nair, sulla Diavolezza e sul Muottas Muragl. Nel pomeriggio sono previste diverse attività sportive, culturali e culinarie nella regione di Pontresina.

Dal profilo tematico la Giornata cantonale è incentrata su due fulcri: da un lato si intende far avvicinare i partecipanti alla lingua e alla cultura romancia e sensibilizzarli in merito alle peculiarità della quarta lingua nazionale. Dall'altro si mira a presentare il Cantone dei Grigioni e la regione dell'Engadina Alta come destinazione turistica attrattiva. Con diverse attività, ai partecipanti viene offerta un'esperienza unica e autentica a contatto con la natura, il paesaggio, la cultura e il mondo del lavoro dell'Engadina Alta.

Fotografie:

Foto Boko 2022
Da sinistra: il Presidente del Governo Marcus Caduff, il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis e Nora Saratz Cazin, sindaca di Pontresina.
Foto 2, Foto 3

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch

 

Organo competente: Governo

Neuer Artikel