Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In oltre 30 località della Svizzera e del Principato del Liechtenstein si tengono incontri di dialogo nel quadro del programma «Femmes-Tische/Männer-Tische». Dall'inizio del 2022 il Servizio specializzato per l'integrazione ha rilevato la responsabilità nonché la direzione locale per il Cantone dei Grigioni.

Ciò che ha avuto inizio 26 anni fa nel Cantone di Soletta con un'idea visionaria, ossia portare la formazione dei genitori nei salotti svizzeri tramite animati incontri di discussione, è diventato un successo unico nel suo genere. Nel 2021, in tutta la Svizzera, sotto la guida di moderatori formati oltre 12 000 persone delle più differenti lingue e culture hanno discusso in piccoli gruppi di questioni comuni relative alla vita quotidiana, alla salute, alla famiglia e all'integrazione, si sono scambiate esperienze e conoscenze e hanno ricevuto informazioni relative a offerte e consultori.

Questa offerta di formazione informale permette di raggiungere persone le quali difficilmente hanno accesso a offerte formali e che non di rado vivono in situazioni di isolamento sociale. Tra queste rientrano in particolare le persone con un passato migratorio. Per molte persone, la possibilità di discutere con altri di questioni ed esperienze nella propria lingua ha effetti positivi sulla gestione della quotidianità. Come mostra un recente studio di efficacia della scuola universitaria professionale bernese di lavoro sociale, i partecipanti si sentono promossi nella propria partecipazione sociale attraverso l'ampliamento dei loro margini di manovra, inoltre beneficerebbero delle cognizioni acquisite, al pari delle loro famiglie e del loro ambiente più prossimo.

Colloqui e trasmissione di sapere tra pari
Il team di moderatori grigionese conta attualmente otto donne e quattro uomini con una propria esperienza migratoria i quali sono ben inseriti a livello locale nelle regioni Imboden, Landquart, Plessur o Prättigau/Davos. Essi si contraddistinguono tra l'altro per le elevate competenze comunicative nonché per una buona rete sociale e vengono preparati in modo ottimale al loro difficile compito attraverso formazioni pratiche.

Dopo l'avvio della scorsa primavera si sono già svolti oltre 30 incontri di discussione. I feedback ricevuti dai moderatori confermano il parere di Margot Heuberger, responsabile locale di Femmes-Tische/Männer-Tische Grigioni, secondo la quale l'introduzione del valido programma di prevenzione e di promozione della salute nei Grigioni è importante: «Tramite le loro reti private, i nostri moderatori fanno incontrare persone affinché discutano di temi concreti relativi alla quotidianità. Al centro si trovano le questioni che preoccupano maggiormente i partecipanti. Insieme si cercano e si trovano le relative risposte. Ogni cognizione acquisita in questo modo rafforza l'integrazione sociale. Le questioni non mancano, i nostri moderatori rimangono sul pezzo.»

Ulteriori informazioni riguardo al programma sono disponibili su www.integration.gr.ch (termine di ricerca Femmes-Tische/Männer-Tische) e su www.femmestische.ch.

Fotografie:

Foto Femmes-Tische
Foto 2, Foto degli incontri di discussione Femmes-Tische
©Annette Boutellier

Persona di riferimento:

Felix Birchler, capo del Servizio specializzato per l'integrazione/delegato cantonale all'integrazione, tel. +41 81 257 36 84, e‑mail Felix.Birchler@afm.gr.ch


Organo competente: Servizio specializzato per l'integrazione

Neuer Artikel