Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dal 2017 il Cantone dei Grigioni mette a disposizione nuovo materiale didattico di lingua negli idiomi romanci puter, sursilvan, sutsilvan e vallader. Le pubblicazioni sono in linea con il Piano di studio 21 e sono disponibili nella collana di materiale didattico «Mediomatix». Puntualmente per l'inizio dell'anno scolastico 2022/23 una nuova pubblicazione in surmiran va ora a completare la collana di materiale didattico per la seconda classe del grado elementare. È incluso anche un testo di grammatica. Il materiale per le classi rimanenti è in corso di elaborazione.

Il materiale didattico di lingua negli idiomi romanci puter, surmiran, sursilvan, sutsilvan e vallader per la scuola dell'obbligo è stato e viene elaborato dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni su incarico del Cantone dei Grigioni nel quadro del progetto «Mediomatix».

In formato analogico e digitale
Come già i volumi editi negli altri quattro idiomi, anche questi contenuti sono stati rielaborati con l'aiuto di un cosiddetto CMS (content management system). I libri di lavoro sono disponibili sia in formato cartaceo, sia in formato digitale quali e-book. Per ogni classe sono previsti quattro libri di due - tre capitoli. Nelle versioni digitali sono inoltre integrati direttamente anche i media necessari per l'insegnamento come ad esempio canzoni, testi audio e sequenze di filmati. Oltre a contenere spiegazioni approfondite in merito alla strutturazione dell'insegnamento, idee, descrizioni di progetti, soluzioni, schede da fotocopiare, compiti aggiuntivi e controlli dell'apprendimento, le relative guide per l'insegnante sono disponibili in formato digitale quali PDF. Il materiale didattico offre quindi agli insegnanti possibilità di utilizzo diversificate.

Il contesto di vita degli allievi viene considerato
Il materiale didattico tiene conto delle direttive del Piano di studio 21 Grigioni. I compiti da esso previsti corrispondono a differenti livelli di complessità e sono orientati alle competenze. Un'attenzione particolare è stata dedicata alla varietà metodologica nonché a obiettivi di apprendimento adeguati al livello. Il materiale didattico riprende questioni attuali dal contesto di vita degli allievi e tiene conto delle circostanze regionali e culturali. Il costante sviluppo nonché un approfondimento dei contenuti adeguato al livello di apprendimento (principio dello sviluppo a spirale) risultano visibili e sono sempre chiari nei differenti compiti. I contenuti sono rappresentati in modo adeguato al livello e interessante. Le basi grammaticali e ortografiche si trovano nel testo di grammatica sviluppato separatamente.

Materiale didattico di lingua obbligatorio
Il materiale didattico del progetto «Mediomatix» è stato definito dal Governo quale materiale didattico di lingua obbligatorio per le scuole romance e bilingui del Cantone dei Grigioni. È disponibile presso Materiale didattico dei Grigioni (lmv.gr.ch).

Ulteriore materiale didattico in surmiran dalla terza classe del grado elementare fino alla terza classe del grado secondario I è in corso di elaborazione. Esso sarà pubblicato anno dopo anno fino al 2029. Ulteriori informazioni riguardo al progetto di materiale didattico si trovano sul sito web www.mediomatix.ch.

Fotografia:

Foto Mediomatix Surmiran

Persone di riferimento:

  • Dr. Chantal Marti-Müller, capo dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport, e-mail Chantal.Marti@avs.gr.ch
  • Rico Cathomas, capoprogetto «Mediomatix», Alta scuola pedagogica dei Grigioni, tel. +41 81 354 03 09 (raggiungibile dalle ore 11:00 alle ore 13:00), e-mail Rico.Cathomas@phgr.ch


Organo competente: Ufficio per la scuola popolare e lo sport

Neuer Artikel