Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Servizio monumenti dei Grigioni e il Servizio archeologico dei Grigioni organizzano ogni anno le Giornate europee del patrimonio nei Grigioni, in collaborazione con partner regionali e locali. Le manifestazioni di quest'anno su tutto il territorio cantonale offriranno l'occasione per confrontarsi con le innumerevoli sfaccettature della nostra eredità culturale e per curare la comprensione relativa alla cultura edilizia tra la popolazione e gli specialisti.

Quest'anno in Svizzera le Giornate europee del patrimonio si svolgeranno all'insegna del motto «tempo libero». Insieme al Servizio archeologico dei Grigioni e ad alcuni partner esterni, il Servizio monumenti dei Grigioni ha organizzato interessanti manifestazioni su tutto il territorio cantonale, alle quali tutti gli interessati sono vivamente invitati. Il tema di quest'anno trova un terreno molto fertile nel Cantone dei Grigioni, poiché sono davvero numerose le persone provenienti da vicino e da lontano che trascorrono il proprio tempo libero nel nostro Cantone. Ciò è dimostrato dalle testimonianze archeologiche e in particolare dalla cultura edilizia storica e contemporanea presente ovunque nel nostro Cantone. Vale dunque la pena investire una parte del proprio tempo libero per scoprire maggiori informazioni sulla cultura del tempo libero nel Cantone dei Grigioni in occasione delle Giornate europee del patrimonio.

Storia dello sport, lotte tra gladiatori, sorgenti termali e molto altro
Una prima manifestazione si svolgerà venerdì 9 settembre 2022 a Landquart. Il programma principale riprenderà sabato 10 settembre 2022 a Coira. Dopo l'apertura ufficiale alle ore 10:00 da parte del Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini e del sindaco di Coira Urs Marti, sul parcheggio della Stadthalle sarà possibile assistere all'antica lotta «all'ultimo sangue» tra gladiatori. Sarà inoltre possibile effettuare altre interessanti visite guidate degli impianti i sportivi Sand, all'interno di Villa Planta nonché del teatro di Coira. La giornata di sabato si concluderà con una gustosa cena e un intervento di Georg Jäger relativo ai diversi aspetti della cultura del tempo libero nei Grigioni.

Le Giornate europee del Patrimonio volgeranno al termine domenica 11 settembre 2022 con diverse visite guidate a San Bernardino e a Vulpera. Presso la Biblioteca cantonale dei Grigioni verrà presentata l'esposizione «Der Traum vom Ferienhaus». Altri interessanti appuntamenti in programma sono la visita della Carschinahütte a St. Antönien nonché il teatro d'improvvisazione presso il Museum Engiadinais di St. Moritz.

C'è qualcosa per tutti i gusti. Per alcune manifestazioni il numero di posti è tuttavia limitato. Si raccomanda di iscriversi per tempo. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.hereinspaziert.ch.

Fotografie:

Foto Gladiatorenkämpfe

Lotte tra gladiatori

Giochi romani a Coira
Cultura industriale Landquart, piattaforma girevole
Sorgente minerale San Bernandino

Beilage:

Programma

Persona di riferimento:

Simon Berger, sovrintendente ai monumenti, Servizio monumenti dei Grigioni / Ufficio della cultura, tel. +41 81 257 27 91, e-mail Simon.Berger@dpg.gr.ch


Organo competente: Ufficio della cultura

Neuer Artikel