Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il 15 settembre 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Democrazia, presso la sala del Gran Consiglio a Coira si terrà la giornata della formazione dedicata alla tematica della partecipazione di bambini e adolescenti. In occasione della Giornata della Democrazia vengono illustrati il diritto alla codecisione e le forme di partecipazione di bambini e adolescenti. La giornata della formazione dedicata alla partecipazione di bambini e adolescenti è parte del programma «Politica dell'infanzia e della gioventù nel Cantone dei Grigioni».

Per partecipazione si intende il contributo attivo dato da una persona o da un gruppo a processi decisionali o ad azioni che si svolgono all'interno di strutture od organizzazioni sovraordinate. Le attività proprie rafforzano l'assunzione di responsabilità nei confronti di sé stessi, nei confronti di questioni che riguardano il proprio mondo nonché nei confronti della collettività.

La giornata della formazione è rivolta alle persone che lavorano con bambini e adolescenti, sia nel loro settore professionale sia su base volontaria. Allo stesso tempo l'evento si rivolge a membri di autorità di comuni, commissioni e Chiese che desiderano creare, istituire o rendere possibili formati di partecipazione.

La partecipazione quale pilastro di una politica dell'infanzia e della gioventù di successo nei Grigioni
Il programma per la politica dell'infanzia e della gioventù nel Cantone dei Grigioni si fonda sui tre pilastri protezione, promozione e partecipazione. Una partecipazione riuscita crea fiducia in sé stessi e promuove uno sviluppo sano di bambini e adolescenti. L'obiettivo sovraordinato della politica dell'infanzia e della gioventù consiste nel creare condizioni di vita per bambini e adolescenti che consentano loro di esprimere e sviluppare nel migliore dei modi la propria personalità.

Progetti concreti e opportunità di attuazione nel quadro di workshop e relazioni
Il discorso di saluto del presidente del Governo Marcus Caduff permetterà ai partecipanti di farsi un'idea delle fasi di attuazione delle linee direttive rielaborate e delle misure previste dal programma. La relazione di Alissa Brenn e di Mona Meienberg di UNICEF Svizzera e Liechtenstein verterà sul diritto alla partecipazione secondo l'articolo 12 della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. Nel quadro dei workshop dedicati al Consiglio dei giovani della diocesi di Coira, al «Parlamento delle ragazze», al nuovo sistema elettorale, al progetto «Partecipazione», alla commissione per la gioventù del Comune di Safiental, all'iniziativa «Comuni di montagna – La gioventù, il nostro futuro» e alla Sessione dei giovani dei Grigioni, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere applicazioni concrete e buona prassi.

Giornata Internazionale della Democrazia
Nel 2007, l'ONU ha dichiarato il 15 settembre Giornata Internazionale della Democrazia. La giornata della formazione è una delle varie iniziative che vengono svolte in questa data in Svizzera.

Allegati:

Persona di riferimento:

Susanna Gadient, capo dell'Ufficio del servizio sociale, tel. +41 81 257 26 51 (raggiungibile dalle ore 14:00 alle ore 15:30), e-mail Susanna.Gadient@soa.gr.ch


Organo competente: Ufficio del servizio sociale

Neuer Artikel