Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo è contrario al cambiamento di sistema auspicato dalla Confederazione in relazione al finanziamento del materiale rotabile per il carico di autoveicoli. Inoltre ha preso atto dei risultati dell'analisi della parità salariale dell'Amministrazione cantonale a ha incaricato l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni di sviluppare e organizzare un nuovo ciclo di studi.

Il cambiamento di sistema di finanziamento del materiale rotabile per il carico di autoveicoli comporterebbe costi aggiuntivi elevati

Il Governo ha preso posizione in merito a un progetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) concernente il finanziamento di progetti di rinnovo dell'infrastruttura stradale per il carico di autoveicoli. Si tratta in sostanza di un credito aggiuntivo per ingenti investimenti di rinnovo previsti per i prossimi anni presso le stazioni di carico di autoveicoli.

Il Governo ha accolto con sostanziale favore l'intenzione del Consiglio federale di chiedere un credito aggiuntivo di 40 milioni di franchi all'attuale credito d'impegno di 60 milioni «Contributi d'investimento carico di autoveicoli 2019». Il Cantone dei Grigioni non è tuttavia d'accordo con il previsto cambiamento di sistema in relazione al finanziamento del materiale rotabile per il carico di autoveicoli. Un finanziamento da parte di terzi comporterebbe maggiori costi per il carico di autoveicoli. Il Cantone dei Grigioni ne sarebbe fortemente colpito, considerato che presso le stazioni di carico della galleria della Vereina nei prossimi anni occorrerà sostituire quasi tutto il materiale rotabile.

Link: Procedure di consultazione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni

Il Governo ha preso posizione in merito a un progetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) concernente il finanziamento di progetti di rinnovo dell'infrastruttura stradale per il carico di autoveicoli.

La piccola differenza salariale tra uomini e donne nell'Amministrazione cantonale sarà esaminata più a fondo mediante un'analisi dettagliata

Il Governo ha preso atto dei risultati dell'analisi della parità salariale per l'Amministrazione cantonale dei Grigioni. In essa ha constatato una differenza salariale pari al 3,9 per cento a svantaggio delle donne.

L'analisi è stata effettuata dall'Ufficio del personale del Cantone dei Grigioni tramite lo strumento di analisi standardizzato messo a disposizione dalla Confederazione. Sulla base del mese di riferimento di aprile 2021 sono stati considerati 3597 record, di cui 1427 (39,7 %) rappresentati da donne. Dopo aver tenuto conto delle caratteristiche riferite alla persona e al posto di lavoro, stando all'analisi della parità salariale svolta le donne guadagnano il 3,9 per cento in meno degli uomini. Poiché il risultato si colloca entro la soglia di tolleranza del 5per cento, in base alla legge federale sulla parità dei sessi non risulta più necessaria un'ulteriore analisi della parità salariale. Seguirà ora un'analisi di dettaglio che permetterà di determinare la necessità di agire concreta, allo scopo di ridurre comunque la differenza salariale a svantaggio delle donne.

Il Governo ha preso atto dei risultati dell'analisi della parità salariale per l'Amministrazione cantonale dei Grigioni. 

Nuovo ciclo di studi presso l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni

Il Governo ha incaricato l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) di combinare il ciclo di master Grado secondario I sulla base di un bachelor disciplinare con il ciclo di master Grado secondario I e scuole di maturità sulla base di un bachelor disciplinare/master disciplinare e di proporlo quale ulteriore ciclo di studi parallelo alla professione. L'offerta coordinata permette di creare preziose sinergie in particolare nel settore della formazione di didattica disciplinare, ma anche nel settore della perizia specialistica. I due cicli di studi saranno sviluppati e organizzati insieme con l'Alta scuola pedagogica di San Gallo. Entrambe le alte scuole gestiscono i cicli di studi nel proprio portafoglio e li propongono in modo indipendente quali cicli di studi a tempo parziale della durata di sei semestri.

Il Governo ha incaricato l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) di combinare il ciclo di master Grado secondario I sulla base di un bachelor disciplinare con il ciclo di master Grado secondario I e scuole di maturità sulla base di un bachelor disciplinare/master disciplinare e di proporlo quale ulteriore ciclo di studi parallelo alla professione.

Via libera all'offerta di perfezionamento professionale per insegnanti del grado secondario I

Fatta salva l'approvazione del credito da parte del Gran Consiglio, il Governo ha incaricato l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR), in collaborazione con l'Alta scuola pedagogica di San Gallo, di svolgere a partire dall'autunno 2023 fino all'agosto 2026 la formazione parallela alla professione di insegnante per il grado secondario I. L'offerta di perfezionamento professionale è stata creata per insegnanti che insegnano attualmente nel grado secondario I senza disporre di un diploma specifico per il grado oppure che aspirano a cambiare livello dal grado elementare al grado secondario I.

L'offerta di perfezionamento professionale parallelo alla professione dell'ASP GR va a beneficio della formazione adeguata al livello degli insegnanti del grado secondario I e consente di contrastare l'attuale carenza di insegnanti.

Fatta salva l'approvazione del credito da parte del Gran Consiglio, il Governo ha incaricato l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR), in collaborazione con l'Alta scuola pedagogica di San Gallo, di svolgere a partire dall'autunno 2023 fino all'agosto 2026 la formazione parallela alla professione di insegnante per il grado secondario I.

Contributo cantonale a favore della casa dell'apprendista dell'Engadina Alta di Samedan

Il Governo ha garantito alla società cooperativa «Oberengadiner Lehrlingshaus» a Samedan un contributo cantonale pari ad al massimo 759 200 franchi per il risanamento previsto delle camere nell'ala maschile della casa dell'apprendista.

Nel mese di novembre 2021 il Governo ha approvato la domanda di risanamento delle camere dell'ala femminile (comunicatodel Governo del 2 dicembre 2021). L'«Oberengadiner Lehrlingshaus», costruito nel 1968, offre vitto e alloggio a circa 70 adolescenti che seguono una formazione professionale. Alcuni degli arredamenti e dei pavimenti delle stanze dei piani abitativi hanno più di 50 anni e necessitano di essere risanati. Si prevede di trasformare tre camere doppie nell'ala maschile in sei camere singole nonché di dotare tutte le camere doppie e singole di servizi igienici propri. Inoltre nelle anticamere verranno installati due armadi con serratura, uno per ogni apprendista. Il risanamento di tutte le superfici nonché gli elementi d'arredo funzionali installati nelle stanze permetteranno di offrire spazi moderni e accoglienti. Complessivamente, in questa seconda fase verranno realizzate 28 camere moderne, di cui 24 camere singole accessibili senza ostacoli e quattro camere doppie..

Oberengadiner Lehrlingshaus Samedan Oberengadiner Lehrlingshaus Samedan

© Oberengadiner Lehrlingshaus Samedan

Il Governo ha garantito alla società cooperativa «Oberengadiner Lehrlingshaus» a Samedan un contributo cantonale pari ad al massimo 759 200 franchi per il risanamento previsto delle camere nell'ala maschile della casa dell'apprendista.

Nuovo bacino per l'acqua di spegnimento a tutela dei boschi di protezione a Cazis

Il Governo ha approvato il progetto per la realizzazione del bacino per l'acqua di spegnimento «Fontaunas» del Comune di Cazis e ha garantito un contributo cantonale pari al massimo a 352 000 franchi. Quale misura principale il progetto comprende la realizzazione di un bacino per l'acqua di spegnimento in zona Fontaunas, al di sopra della zona industriale Realta. I provvedimenti previsti corrispondono alla strategia cantonale Prevenzione incendi boschivi 2030.

Nell'area interessata dal progetto non vi sono punti di prelievo di acqua naturali, quali laghi o torrenti, che permetterebbero il prelievo di acqua di spegnimento mediante elicotteri, autobotti o pompe. Il presente progetto serve a migliorare l'infrastruttura di lotta contro gli incendi e quindi a garantire la funzione protettiva della foresta.

Löschwasserbecken Fontaunas

Il Governo ha approvato il progetto per la realizzazione del bacino per l'acqua di spegnimento «Fontaunas» del Comune di Cazis e ha garantito un contributo cantonale pari al massimo a 352 000 franchi.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo