Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dal 2010 la frana di Brienz ha subito una forte accelerazione e da diversi anni è oggetto di esami approfonditi. Le prime evidenze raccolte grazie a un cunicolo di sondaggio sotto la frana mostrano che una riduzione della pressione esercitata dall'acqua può effettivamente rallentare la frana. Il Governo ha ora chiesto al Gran Consiglio un credito d'impegno pari a 40 milioni di franchi per la realizzazione di un cunicolo di drenaggio definitivo. Quest'ultimo ha in particolare lo scopo di evitare danni, svantaggi e costi ancora maggiori a carico degli abitanti del villaggio e dell'ente pubblico.

Negli ultimi 15 anni, la frana di Brienz ha subito un'accelerazione straordinariamente forte; attualmente nel villaggio vengono misurate velocità di movimento pari a circa 135 centimetri all'anno. Di conseguenza i danni agli edifici e alle infrastrutture aumentano considerevolmente. A seguito di questo straordinario aumento della velocità di movimento, da anni la frana è oggetto di esami approfonditi. Questi esami approfonditi hanno quale obiettivo l'elaborazione delle basi per la realizzazione di un canale di drenaggio.

Il drenaggio dovrebbe ridurre la pressione esercitata dall'acqua
Nel corso di questi esami sono emersi numerosi indizi del fatto che questi importanti movimenti sono imputabili a un'elevata pressione esercitata dall'acqua. L'elevata pressione esercitata dall'acqua nel sottosuolo è stata identificata quale causa dei movimenti in relazione a diverse frane di dimensioni e disposizione simili in varie parti del mondo. Una riduzione di questa pressione esercitata dall'acqua ha sempre comportato una riduzione dei movimenti.

Gli esami svolti finora hanno incluso anche lo scavo di un cunicolo di sondaggio il quale viene utilizzato per studiare l'effetto di un eventuale drenaggio e quindi l'influenza della pressione esercitata dall'acqua. Le prime evidenze raccolte nel cunicolo di sondaggio sotto la parte occidentale della frana di Brienz mostrano che è effettivamente possibile ridurre la pressione esercitata dall'acqua, rallentando così la frana. Gli esami nel cunicolo di sondaggio sono ancora in corso. Tuttavia è già stato dimostrato che la realizzazione di un cunicolo di drenaggio offrirebbe l'opportunità di risanare in modo duraturo la frana di Brienz. In questo modo è possibile evitare ulteriori danni importanti alle infrastrutture e l'eventuale necessità di trasferire gli abitanti del villaggio di Brienz/Brinzauls.

I 40 milioni di franchi richiesti nel quadro del credito d'impegno copriranno i costi per la variante attualmente in primo piano di un cunicolo di drenaggio in roccia stabile. Il credito d'impegno richiesto sarà trattato presumibilmente durante la sessione di dicembre del Gran Consiglio.

Foto:

Foto Sondierstollen Brienz

Cunicolo di sondaggio sotto la frana di Brienz durante i lavori di costruzione

Allegato:

Messaggio

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01 (raggiungibile fino alle ore 10:30), e-mail Mario.Cavigelli@diem.gr.ch
  • Urban Maissen, ispettore forestale cantonale, Ufficio foreste e pericoli naturali, tel. +41 81 257 38 51, e-mail Urban.Maissen@awn.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel