Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Per l'autunno 2022 occorre attendersi di nuovo un aumento delle infezioni e del numero di casi. Nel mese di ottobre 2022 farmacie, studi di medici di famiglia e centri di vaccinazioni potenzieranno perciò la propria offerta e proporranno numerose vaccinazioni gratuite contro la COVID-19, senza appuntamento.

La vaccinazione di richiamo in autunno 2022 è vivamente raccomandata a tutte le persone particolarmente a rischio. Anche tutte le altre persone a partire dai 16 anni potranno ricevere una dose di richiamo, in special modo i professionisti della salute e chi presta assistenza a persone particolarmente a rischio. Una vaccinazione di richiamo offre una determinata protezione a breve termine da infezioni seguite da malattia e può anche ridurre in una certa misura le assenze dal lavoro. Essa riduce inoltre il rischio di «long COVID».

Si raccomanda la vaccinazione di richiamo con i vaccini mRNA (Pfizer/BioNTech / Moderna) oppure con il Nuvaxovid (Novavax), a base proteica. Per la vaccinazione di richiamo andrebbero somministrati di preferenza vaccini mRNA bivalenti adeguati alla variante Omicron BA.1. Le vaccinazioni di richiamo devono avvenire al più presto quattro mesi dopo l'ultima vaccinazione o guarigione.

Vaccinazioni di richiamo senza appuntamento (walk-in) a partire da subito
In linea con la campagna di vaccinazione nazionale, nel mese di ottobre 2022 farmacie, studi di medici di famiglia e centri di vaccinazione in tutte le regioni del Cantone potenzieranno le proprie capacità e daranno la possibilità di ricevere vaccinazioni di richiamo senza appuntamento. Inoltre a Coira la città, l'Ospedale cantonale dei Grigioni e l'Ufficio dell'igiene pubblica cantonale gestiranno un centro temporaneo per la somministrazione di dosi booster. Il centro si trova accanto alla Stadthalle a Coira e dall'11 ottobre 2022 al 5 novembre 2022, da martedì a sabato a partire dalle ore 10 fino alle ore 18, offrirà consulenze sulla vaccinazione, prime dosi nonché vaccinazioni di richiamo.

Una panoramica aggiornata dei luoghi in cui è possibile vaccinarsi (farmacie, studi di medici di famiglia e centri di vaccinazione) nel Cantone dei Grigioni è consultabile su www.gr.ch/impfzentren.

Informazioni:

Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica 

Neuer Artikel