Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Lo studio sul valore aggiunto generato dal turismo nel Cantone dei Grigioni ha preso avvio con successo con il sondaggio tra gli ospiti durante la stagione estiva 2022. Durante la prossima stagione invernale 2022/2023 saranno nuovamente interrogati gli ospiti, la popolazione locale e i proprietari di abitazioni secondarie nonché, questa è una novità, le imprese.

Da dove provengono gli ospiti che visitano il Cantone dei Grigioni? Quanto tempo rimangono? In quali ambiti spendono soldi? Quanti posti di lavoro dipendono direttamente e indirettamente dal turismo? Per lo sviluppo del turismo nel Cantone si tratta di questioni fondamentali alle quali non è possibile rispondere in modo esaustivo con i dati a disposizione. Al fine di creare le basi per rispondere a queste domande, la ditta EBP Schweiz, su incarico dell'Ufficio dell'economia e del turismo, sta elaborando un vasto studio sul valore aggiunto e sugli effetti in termini di occupazione generati dal turismo nel Cantone dei Grigioni. Lo studio ha l'obiettivo di mostrare l'importanza economica del turismo e il suo legame con l'economia regionale. Nel quadro dello studio sul valore aggiunto saranno analizzate individualmente 15 regioni turistiche nel Cantone, in modo da ottenere risultati comparabili a livello regionale e cantonale.

Sondaggi tra gli ospiti e le imprese durante la prossima stagione invernale
In tutto il Cantone, a giugno 2022 ha preso avvio il sondaggio su vasta scala tra gli ospiti di giornata e gli ospiti che hanno pernottato. Durante la stagione estiva, intervistatori che conoscono bene il Cantone hanno già effettuato oltre 13 000 brevi interviste con ospiti provenienti dalla Svizzera e dall'estero in oltre 150 luoghi e in occasione di eventi in tutte le regioni del Cantone. I dati ottenuti forniscono informazioni riguardo alla struttura degli ospiti nonché al comportamento di spesa delle persone intervistate. Nella stagione invernale da dicembre 2022 ad aprile 2023 seguirà il secondo sondaggio, durante il quale saranno effettuate interviste con la popolazione locale e con gli ospiti in montagna e sul fondovalle. Inoltre, nel quadro del sondaggio aggiuntivo tra i proprietari di abitazioni secondarie, ad oggi quasi 5000 persone hanno compilato il questionario online. Sono stati invitati a farlo dal comune o dall'organizzazione turistica tramite uno scritto inviato per posta. In altre parti del Cantone l'invito a partecipare a questo sondaggio seguirà e nei prossimi mesi sarà inviato regione per regione. I rilevamenti per quanto riguarda offerta e domanda dureranno fino all'estate 2023. Affinché sia possibile formulare dichiarazioni affidabili, è auspicata la partecipazione del maggior numero possibile di interrogati. I risultati del sondaggio saranno disponibili all'inizio del 2024.

Cercasi intervistatori
Affinché il sondaggio tra gli ospiti possa essere svolto nella misura prevista, in tutte le regioni del Cantone si cercano intervistatori che possano lavorare in modo flessibile. Gli interessati a partire da 17 anni che dietro adeguato compenso desiderano svolgere sondaggi con gli ospiti in hotspot turistici (centri di località, comprensori sciistici ed eventi) possono annunciarsi su befragungen@ebp.ch.

Allegato: 

Annuncio d'impiego intervistatori

Persona di riferimento:

Luzius Stricker, responsabile Statistica e registri, Ufficio dell'economia e del turismo, tel. +41 81 257 23 74, e‑mail Luzius.Stricker@awt.gr.ch


Organo competente: Ufficio dell'economia e del turismo

Neuer Artikel