Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni (UIP) si attende un aumento del numero di casi di COVID-19 in autunno e in inverno. In accordo con gli altri Dipartimenti coinvolti, l'UIP ha allestito una pianificazione preventiva per il caso in cui le strutture sanitarie risultino sovraccariche a seguito della presenza di pazienti che presentano decorsi gravi. Eventuali provvedimenti necessari saranno adottati in accordo e in coordinamento con la Confederazione e con gli altri Cantoni. Il Governo ha preso atto della pianificazione preventiva COVID-19 autunno/inverno 2022/23 dell'UIP.

Rispetto ai due ultimi inverni segnati dalla pandemia, la situazione in relazione alla COVID-19 è nettamente cambiata: attualmente a livello nazionale oltre il 97 per cento della popolazione dispone di anticorpi contro il SARS-CoV-2 e ciò a seguito della vaccinazione o di una guarigione dalla COVID-19. Nel caso di persone che non presentano fattori di rischio, in autunno il rischio di decorsi gravi sarà basso. Perciò la probabilità di un sovraccarico del settore sanitario è inferiore rispetto agli inverni degli ultimi due anni.

Assumere la responsabilità per la protezione di persone particolarmente a rischio
Dopo due anni di pandemia ognuno di noi sarebbe in grado di assumere responsabilità e di contribuire ad arginare la diffusione del virus e in particolare a proteggere le persone in condizioni di salute fragile, ha detto la medica cantonale Marina Jamnicki. «Distanziamento, igiene delle mani, mascherina e aerazione regolare dei locali rimangono validi strumenti per il contenimento del virus.» È altresì fondamentale limitare i contatti oppure indossare una mascherina in presenza di sintomi della malattia.

Se nell'inverno 2022/23 nei Grigioni dovesse verificarsi un forte aumento di casi gravi e se quindi dovesse risultare incombente un sovraccarico del sistema sanitario a causa della COVID-19, il Governo potrà nuovamente adottare dei provvedimenti in coordinamento con la Confederazione e con gli altri Cantoni. Come finora la pianificazione preventiva mira anche a impedire un sovraccarico delle istituzioni sanitarie a seguito della COVID-19 nonché a contenere il più possibile gli effetti sulla vita quotidiana e sull'economia.

La pianificazione preventiva dell'UIP per l'autunno/inverno 2022/23 si basa sulle esperienze raccolte finora e sulle statistiche nonché sulle analisi e sui rapporti di Confederazione e Cantone. Nonostante l'abbandono dei test su vasta scala, una panoramica dell'andamento della pandemia viene fornito all'UIP dal numero di casi che continua a essere rilevato, dal carico che grava sul sistema sanitario, dalla percentuale di decorsi gravi in relazione alla variante in circolazione, dai tassi di occupazione dei posti letto ospedalieri generali e in terapia intensiva nonché dal monitoraggio delle acque reflue.

Raccomandazioni per la protezione di persone particolarmente a rischio
L'UIP analizza costantemente la situazione epidemiologica. Attualmente non sono necessari provvedimenti delle autorità per contenere la diffusione del virus. Chi desidera proteggersi può attenersi ai seguenti principi fondamentali: vaccinarsi, indossare la mascherina, arieggiare più volte al giorno, lavarsi accuratamente le mani o disinfettarle, tossire o starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito, evitare le strette di mano.

Informazioni:

Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel