Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Con una presentazione variegata l'Ufficio del militare e della protezione civile ha illustrato oggi le molteplici possibilità di utilizzo del nuovo impianto di esercitazione di Meiersboden (Comune di Churwalden). Nonostante la costruzione del nuovo impianto di esercitazione di Meiersboden sia stata portata a termine già a novembre 2021, a seguito della pandemia di COVID-19 non è stato finora possibile inaugurare ufficialmente la struttura.

Il nuovo impianto di esercitazione e di formazione per il settore della protezione civile è stato messo in esercizio a novembre 2021, dopo un periodo di costruzione durato quasi quattro mesi. Da allora l'impianto funge da centro di formazione per diverse funzioni dei militi della protezione civile del Cantone dei Grigioni, ad esempio i pionieri, l'aiuto alla condotta o il salvataggio in profondità. Hanno accesso all'impianto anche organizzazioni partner come l'esercito, la Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio (REDOG), l'Assicurazione fabbricati (AFG), diversi corpi di polizia ma anche aziende private attive nel settore dei dispositivi di protezione anticaduta e simili.

L'impianto è dunque a disposizione dietro pagamento di un affitto. Esso comprende una torre di esercitazione a quattro piani, cunicoli, capannoni per l'esercitazione, un percorso con pertiche, installazioni per fuochi aperti e altri elementi. Le spese per la costruzione dell'impianto sono ammontate a circa due milioni di franchi.

Allegato:

Direttive dettagliate relative all'utilizzo dell'impianto di formazione

Fotografie:

ZAG Meiersboden

Foto 2 | Foto 3 | Foto 4 | Foto 5

Persona di riferimento:

Armin Gartmann, capo settore interventi/formazione, Ufficio del militare e della protezione civile, tel. +41 81 257 35 49, e‑mail Armin.Gartmann@amz.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio del militare e della protezione civile

Neuer Artikel