Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Questa mattina a San Gallo è stato stabilito un record mondiale in campo culinario. I Grigioni, in veste di Cantone ospite all'OLMA, hanno presentato il capun più lungo del mondo in occasione del corteo attraverso la città di San Gallo. La delizia culinaria grigionese misurava 17 metri.

«Davvero pazzesco!» Questo non è solamente il motto dei Grigioni in veste di Cantone ospite all'edizione dell'OLMA in corso a San Gallo. Anche il capun che i Grigioni hanno presentato questa mattina durante il corteo dell'OLMA era davvero lungo: ben 17 metri! Nel libro del Guinness dei primati non è riportato un record mondiale dei capuns. Ma un record non ufficiale è noto nei Grigioni e risale al 2018. Il capun di allora misurava 16,44 metri.

Dalla Prettigovia al centro della città di San Gallo
Il capun da record è stato preparato da Graubünden Vivonda AG, che gestisce il centro di competenze graubündenVIVA a Jenaz. La produzione del capun da record è iniziata a metà della settimana corrente a Jenaz ed è terminata questa mattina alle 3. Alle 5 un trattore ha ritirato la specialità di 17 metri in Prettigovia. Il capun è stato fissato sul pianale di carico ed è stato trasportato in circa tre ore da Jenaz a San Gallo, passando per strade agricole e secondarie.

Prima del corteo grigionese all'OLMA la prelibatezza da record mondiale è stata riscaldata su numerosi rechaud presso la stazione merci di San Gallo in un brodo a base di latte. Tuttavia è stato possibile ammirare il capun in tutta la sua lunghezza solo all'inizio del corteo. Con l'avanzare del corteo il capun diventava sempre più corto. Questo perché durante il corteo, le produttrici, ossia donne che collaborano con Graubünden-Vivonda, azienda diretta da Bablina e Andrina Caprez, hanno tagliato il capun in singole porzioni. In seguito gli studenti della Hotelfachschule Passugg hanno distribuito queste porzioni ai partecipanti al corteo, accorsi in gran numero. In totale i Grigioni hanno distribuito circa 1000 porzioni di capun ai visitatori del corteo grigionese. Mantenere caldo il capun durante il corteo attraverso la città di San Gallo si è rivelata la sfida maggiore dell'intero processo, dalla produzione alla distribuzione ai partecipanti al corteo.

Un capun di 45 chilogrammi
Il capun da record mondiale è stato realizzato con ingredienti provenienti dai Grigioni: farina di frumento da Tiefencastel, bietola da Malans, carne da Ramosch. Insieme al brodo a base di latte, il capun pensava circa 45 chilogrammi.

L'OLMA è la fiera pubblica più grande in Svizzera. L'edizione attuale durerà fino al 23 ottobre. Nel «mondo di esperienze dei Grigioni», nel padiglione 9.1.2 il Cantone ospite presenta in tre lingue la sua unicità, «davvero pazzesco!». Inoltre all'OLMA l'agricoltura grigionese è rappresentata nel padiglione 7 con oltre 50 animali. Gli animali vengono esposti anche regolarmente nell'Arena dell'OLMA.

Ulteriori informazioni sulla presenza dei Grigioni all'OLMA 2022 in veste di ospite vengono regolarmente pubblicate sul sito https://olma22.gr.ch.

Foto gratuite relative al capun da record mondiale:

Download: https://olma22.gr.ch/medienbilder
Foto: i Grigioni Cantone ospite

Fotografie:

Weltrekord-Capuns Weltrekord-Capuns

Foto 3 | Foto 4

Persona di riferimento:

Daniel Camenisch, responsabile generale del progetto per la presenza del Cantone dei Grigioni in veste di ospite, tel. +41 81 661 20 20, e‑mail camenisch@vinavant.ch

 

Organo competente: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel