Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha concesso un contributo cantonale per lo svolgimento dell'evento internazionale di mountain bike «SPAR Swiss Epic Graubünden». Inoltre ha deciso di sostenere l'ampliamento del Centro benessere e parco acquatico Bogn Sedrun e ha approvato la prosecuzione dell'attività dell'Hospiz Graubünden a Maienfeld.

Contributo cantonale a favore di un evento internazionale di mountain bike nei Grigioni

Il Governo ha concesso ai partner Swiss Epic Graubünden un contributo cantonale annuo pari a 160 000 franchi per il previsto svolgimento dell'evento internazionale di mountain bike «SPAR Swiss Epic Graubünden» dal 2024 al 2026. Diverse destinazioni in Svizzera e nell'arco alpino cercano di assicurarsi l'organizzazione della manifestazione. Entro la fine del 2022, l'organizzatore di Swiss Epic (Ironman Switzerland AG) prenderà una decisione a favore dei Grigioni se sarà possibile garantire le partecipazioni finanziarie delle destinazioni e del Cantone.

«Epic-Series» raggruppa le migliori corse a tappe di mountain bike del mondo, organizzate in tre continenti, e presenta quale appuntamento più atteso della stagione l'«Absa Cape Epic» in Sudafrica, il «Tour de France della mountain bike». È previsto che Swiss Epic si tenga nei Grigioni anche in futuro, dopo le quattro edizioni dal 2019 al 2022. Per ogni edizione, per una settimana ad agosto o a settembre sono attesi tra gli 800 e i 1000 partecipanti (professionisti e dilettanti) da circa 40 nazioni nonché circa 600 accompagnatori; è quindi lecito stimare che i pernottamenti saranno circa 10 000.

Start Swiss Epic

© Davos Destinations-Organisation

Il Governo ha concesso ai partner Swiss Epic Graubünden un contributo cantonale annuo pari a 160 000 franchi per il previsto svolgimento dell'evento internazionale di mountain bike «SPAR Swiss Epic Graubünden» dal 2024 al 2026. 

Contributi cantonali per l'ampliamento del Centro benessere e parco acquatico di Sedrun

Il Governo ha deciso di sostenere, insieme alla Confederazione, l'ampliamento del Centro benessere e parco acquatico Bogn Sedrun. A tale scopo ha garantito al Comune di Tujetsch un contributo cantonale per un importo complessivo pari a circa 800 000 franchi a titolo di «infrastruttura di rilevanza sistemica» e quale prestazione equivalente al mutuo federale (1,065 milioni di franchi) nel quadro della nuova politica regionale (NPR).

Oltre al rinnovo di tutta la piscina coperta, questo progetto contiene anche l'ampliamento del settore riservato ai bambini e un nuovo scivolo nell'area esterna. Con l'ampliamento del Bogn Sedrun e l'aumento dell'attrattiva a esso correlata si intende consolidare in ottica futura un'importante offerta turistica di cui beneficiano anche gli ospiti di Disentis, Andermatt e della Valle di Blenio. In relazione alla prevista costruzione del resort Dieni a Sedrun, il cui progetto comprende solo una piccola area benessere senza piscina coperta, il Bogn Sedrun riveste una grande importanza turistica.

Bogn Sedrun Visualisierung von aussen Bogn Sedrun Visualisierung von innen

© Comune di Tujetsch

Il Governo ha deciso di sostenere, insieme alla Confederazione, l'ampliamento del Centro benessere e parco acquatico Bogn Sedrun. 

L'attività dell'Hospiz Graubünden a Maienfeld prosegue definitivamente

Il Governo ha dato alla fondazione am Rhein il via libera per la gestione ordinaria dell'Hospiz Graubünden. Già dal 2019, la fondazione gestisce un hospice dotato di quattro posti letto a Maienfeld nel quadro di un progetto pilota. Sin dall'inizio è risultato che la domanda era costantemente elevata. Il tasso di occupazione negli anni dal 2019 al 2021 si è attestato in media all'88 per cento. In questo periodo 94 persone hanno ricevuto cure palliative e assistenza nell'ultima fase del loro percorso di vita. Nel 2020 il tasso di occupazione si è attestato addirittura al di sopra del 95 per cento. Ciò dimostra che la necessità di una tale struttura nel Cantone dei Grigioni è data e che ha potuto essere colmata un'importante lacuna nell'approvvigionamento.

A partire dal 1° gennaio 2023 la fondazione am Rhein potrà dare avvio all'esercizio ordinario. In virtù della legge sulla cura degli ammalati, il Governo le garantisce a tale scopo un contributo cantonale annuo pari a un massimo di 400 000 franchi.

Zimmer im Hospiz Graubünden

© fondazione am Rhein

Il Governo ha dato alla fondazione am Rhein il via libera per la gestione ordinaria dell'Hospiz Graubünden.

Via libera al progetto di risanamento fonico a Ilanz/Glion

Il Governo ha approvato il progetto di risanamento fonico nel Comune di Ilanz/Glion. Esso comprende le strade cantonali seguenti: strada dell'Oberalp, strada per Ladir, strada della Lumnezia, strada della Surselva, strada per Siat e strada per Vals nonché le strade comunali Via Porta Sura, Via Sontga Clau Sura, Via Sontga Clau Sut, Via Santeri, Bahnhofstrasse, Rathausgasse e Städtlistrasse. Inoltre, il Governo ha rilasciato l'autorizzazione a ridurre il limite generale di velocità da 80 km/h e 60 km/h a 50 km/h rispettivamente da 50 km/h a 30 km/h.

A causa del superamento dei valori limite d'immissione è necessario risanare le strade menzionate. Quali proprietari delle rispettive strade, il Cantone e i comuni sono tenuti a procedere a un risanamento fonico. Il progetto di risanamento riguarda tutte le strade cantonali e comunali rilevanti dal profilo del rumore e con esse tutte le aree del Comune di Ilanz/Glion, per le quali è stato identificato un inquinamento fonico significativo sulla base del catasto dei rumori generale.

Il Governo ha approvato il progetto di risanamento fonico nel Comune di Ilanz/Glion.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo