Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Durante la sessione invernale delle Camere federali si prevede che il Consigliere nazionale Martin Candinas sarà eletto presidente del Consiglio nazionale per il periodo di carica 2022/2023. I festeggiamenti per la sua nomina sono previsti per mercoledì 30 novembre 2022 a Disentis/Mustér. A partire dalle ore 14:00 la popolazione è gentilmente invitata a partecipare ai festeggiamenti ufficiali.

Lunedì 28 novembre 2022, in apertura della sessione invernale delle Camere federali, all'ordine del giorno del Consiglio nazionale vi sarà la nomina del Consigliere nazionale Martin Candinas quale presidente del Consiglio nazionale. Se sarà eletto, i festeggiamenti ufficiali in onore del «primo cittadino svizzero» si terranno mercoledì 30 novembre 2022 nel Comune di Disentis/Mustér e nella Città di Coira.

Festeggiamenti ufficiali insieme alla popolazione
Il neoeletto presidente del Consiglio nazionale si recherà da Berna nella sua regione di origine, la Surselva, accompagnato dalla Consigliera federale Viola Amherd e da altri ospiti. Nel primo pomeriggio il treno speciale arriverà a Disentis/Mustér. Il corteo inizierà alle ore 14:00 dalla stazione di Disentis e si dirigerà verso la chiesa del monastero. Gli ospiti saranno accompagnati dalle società musicali della regione. La popolazione è invitata a decorare con bandiere le facciate delle case lungo la strada principale. La cerimonia ufficiale inizierà alle ore 14:45 nella chiesa del monastero di Disentis, dove la Consigliera federale Viola Amherd, il presidente del Governo Marcus Caduff nonché il neoeletto presidente del Consiglio nazionale terranno delle allocuzioni. L'artista locale Mario Pacchioli e la soprano locale Bettina Marugg Hermann con il coro del liceo di Disentis provvederanno all'intrattenimento musicale. Dopo la parte ufficiale il programma prevede un aperitivo. La popolazione è cordialmente invitata a partecipare ai festeggiamenti nella chiesa del monastero e all'aperitivo.

Dopo la cerimonia ufficiale nella chiesa del monastero di Disentis gli ospiti proseguiranno il loro viaggio con un treno speciale in direzione di Coira per recarsi all'evento serale nella Stadthalle di Coira.

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 01 (raggiungibile fino alle ore 10:00), e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch

 

Organo competente: Governo

Neuer Artikel