Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese si congratula vivamente con il Consigliere nazionale Martin Candinas per la sua nomina odierna a presidente del Consiglio nazionale per il periodo di carica 2022/2023. Dopo 37 anni un grigionese tornerà a essere il «primo cittadino svizzero». I festeggiamenti ufficiali sono previsti per mercoledì 30 novembre 2022 a Disentis/Mustér. Alle ore 14:00 la popolazione è invitata a partecipare al ricevimento e ai festeggiamenti.

Quando Martin Bundi fu eletto presidente del Consiglio nazionale nel 1985, il suo omonimo Martin Candinas aveva cinque anni. Ora, dopo 37 anni, il 42enne gli succede al Parlamento federale. Oggi, all'inizio della sessione invernale, Candinas, esponente del Centro, ha ottenuto 181 di 188 voti validi ed è stato eletto presidente del Consiglio nazionale per il periodo di carica 2022/2023.

È la sesta volta dal 1848 che un ex membro delle massime istanze politiche grigionesi è ai vertici del Consiglio nazionale. I predecessori di Candinas furono Andreas Rudolf von Planta (1865/66), Andreas Bezzola (1885/86), Alfred von Planta (1913/14), Joseph Condrau (1956/57) nonché Martin Bundi (1985/86), menzionato all'inizio. Martin Candinas è già il terzo grigionese proveniente dalla Surselva a ricoprire questa onorevole carica.

Ambasciatore della lingua romancia
Candinas si considera un ambasciatore e un rappresentante dei Grigioni e in particolare della lingua romancia al Parlamento federale. Lo specialista in materia di assicurazione sociale desidera quindi sfruttare il suo anno di presidenza anche per promuovere la discussione sulle lingue, come egli stesso spiega: «La diversità della Svizzera con le sue lingue nazionali mi sta molto a cuore.» Particolarmente importanti per il padre di tre figli sono anche le esigenze delle zone di montagna nonché del turismo.

Il grigionese Candinas è membro del Consiglio nazionale dal 2011. In precedenza è stato attivo per cinque anni quale membro del Gran Consiglio grigionese. Candinas ha iniziato la sua carriera politica nel 1999 come membro della direzione dell'allora partito Giovani PDC Grigioni. Anche tra i presidenti del Consiglio nazionale egli rientra tra i «giovani»: l'età media dei finora 201 presidenti del Consiglio nazionale è di 52,5 anni.

Festeggiamenti con la popolazione
Il Cantone dei Grigioni ha preparato un ricevimento ufficiale per il nuovo presidente del Consiglio nazionale nella sua regione di origine, la Surselva. Alle ore 14:00 il «primo cittadino svizzero» arriverà alla stazione di Disentis/Mustér, accompagnato dalla Consigliera federale Viola Amherd. Un corteo porterà poi alla chiesa del monastero di Disentis, dove si terranno i festeggiamenti ufficiali. Dopo la parte ufficiale il programma prevede un aperitivo. La popolazione è cordialmente invitata a partecipare ai festeggiamenti nella chiesa del monastero e all'aperitivo. Gli interessati che non parteciperanno fisicamente ai festeggiamenti potranno seguire il ricevimento a Disentis anche in diretta streaming.

In seguito ai festeggiamenti a Disentis/Mustér, per gli invitati si terrà un evento serale nella Stadthalle di Coira.

Fotografia:

Download

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch

 

Organo competente: Governo

Neuer Artikel