Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Stamattina, il Consigliere di Stato Christian Rathgeb ha ricevuto nella sala del Governo i vincitori del premio Arge Alp 2022. Nel quadro della 53a Conferenza dei capi di Governo della Comunità di lavoro delle regioni alpine (Arge Alp) a Innsbruck, i progetti innovativi per la tutela del clima grigionesi che hanno vinto un premio al concorso internazionale sono stati addirittura due.

La crisi del clima e la gestione di tale crisi ci pongono di fronte a sfide particolari che devono essere affrontate dall'intero arco alpino. Il premio per la tutela del clima Arge Alp di quest'anno dovrà fornire un contributo proprio in questo senso. Pertanto quest'anno, nel quadro di un concorso internazionale sono stati cercati, e trovati in particolare nei Grigioni, progetti all'avanguardia nei settori della sostenibilità e della protezione del clima.

Le idee cooperative provenienti dai Grigioni hanno convinto
Nelle tre categorie di progetti «grandi progetti», «start-up» e «grassroots», a convincere la giuria sono stati addirittura due progetti innovativi grigionesi. Il grande progetto «myclimate Klimafonds Davos» promosso da Reto Branschi, direttore del turismo della destinazione Davos Klosters, ha convinto la giuria internazionale per il suo approccio globale. Il Klimafonds Davos non coinvolge solamente i fornitori di prestazioni turistiche, bensì anche fornitori di prestazioni indirette quali il settore del commercio e dell'artigianato. Inoltre il sostegno del Comune di Davos sottolinea l'approccio globale della strategia climatica della destinazione turistica Davos.

Anche il progetto «e-cyclus – Mehr Recycling. Weniger Abfall» ha convinto la giuria con un carattere altrettanto comunitario. Con la loro idea i giovani imprenditori Amin Casutt e i suoi partner intendono porre le basi per un'economia circolare completa e digitalizzata. Grazie a un'app dovrà essere possibile smaltire tutte le frazioni di rifiuti riciclabili comodamente e risparmiando tempo direttamente da casa. Il ritiro sarà organizzato attraverso trasporti a vuoto. I fornitori di prestazioni, i comuni e le aziende di riciclaggio approfitteranno di informazioni digitali e di un impiego più mirato dei mezzi a disposizione. Attraverso l'impiego di strumenti digitali si intende inoltre illustrare l'impronta personale dei rifiuti prodotti e delle risorse consumate ed evitare rifiuti.

Ricevimento ufficiale nella sala del Governo
In occasione di un ricevimento ufficiale dei vincitori tenutosi nella sala del Governo, il Consigliere di Stato Christian Rathgeb ha espresso il particolare apprezzamento da parte del Cantone dei Grigioni. Nel quadro dell'evento gli ospiti hanno avuto la possibilità di presentare i loro progetti vincitori. Dopodiché è seguita un'interessante discussione sulle idee innovative. Infine i vincitori del premio hanno partecipato a un pranzo comune al quale ha partecipato anche il Consigliere di Stato Christian Rathgeb.

Fotografia:

Foto

Da sinistra: Addetto alle relazioni esterne Carlo Crameri, responsabili del progetto e-cyclus, responsabili del progetto Klimafonds Davos, Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb e Cancelliere Daniel Spadin.

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01, e-mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel