Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

I lavori di sgombero e di sistemazione in seguito alla caduta di massi tra Castaneda e Molina procedono a pieno regime. L'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) è fiducioso che nel fine settimana sarà possibile aprire la strada a senso unico alternato.

Domenica mattina i massi hanno ricoperto la strada della Calanca su una lunghezza di circa 150 metri. Le masse rocciose cadute hanno danneggiato, in parte in misura importante, la strada, i muri di sostegno a monte e a valle e il cordolo murario su una lunghezza di circa 30 metri. Singoli blocchi hanno superato la strada della Calanca e sono finiti nella Calancasca.

Sgombero già concluso
Dopo i primi accertamenti geologici e il via libera alla zona pericolosa, martedì mattina è stato possibile effettuare i lavori di sgombero con escavatori gommati. I lavori sono stati avviati su entrambi i lati della caduta di massi ed è stato possibile concluderli già mercoledì pomeriggio.

La prossima fase prevede ora l'installazione delle palizzate di protezione sul lato a monte nella zona di pericolo principale su una lunghezza di circa 50 metri. Queste strutture in acciaio alte due metri forniscono un contributo fondamentale alla sicurezza della circolazione su questo tratto.

L'apertura della strada a senso unico alternato durante il fine settimane appare realistica
In seguito, al fine di rendere la carreggiata idonea alla circolazione si procederà alla posa di un rivestimento provvisorio per coprire le buche in parte profonde. Il rivestimento sarà posato al più presto giovedì pomeriggio, non appena sarà completata l'installazione delle palizzate di protezione.

Le precipitazioni previste nella notte tra giovedì e venerdì possono ritardare i lavori: se piovesse, nuove cadute di massi dal settore delle falde detritiche sarebbero possibili. Anche la posa del rivestimento dipende fortemente dalla situazione meteorologica. Qualora non fosse possibile posare il rivestimento entro venerdì, l'UT provvederà a sistemare provvisoriamente la strada con uno strato di sabbia silicea affinché sia percorribile. Se la sicurezza della circolazione lo consentirà, sarà possibile aprire la strada a senso unico alternato durante il fine settimana.

Fotografie:

Felssturz Räumungsarbeiten

È stato possibile concludere i lavori di sgombero già mercoledì pomeriggio.
Immagine: Ufficio tecnico dei Grigioni

Persone di riferimento:

  • Sven Fehler, responsabile progettazione/costruzione Circondario 2 Mesocco, Ufficio tecnico, tel. +41 91 822 81 20, e‑mail Sven.Fehler@tba.gr.ch
  • Andrea Peduzzi, capo Circondario 2 Mesocco, Ufficio tecnico, tel. +41 91 822 81 15, e‑mail Andrea.Peduzzi@tba.gr.ch

Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel