Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

«viamia», l'analisi gratuita della situazione professionale per le persone ultraquarantenni, sarà portata avanti. Dopo una fase pilota durata un anno il Cantone dei Grigioni ha firmato l'accordo programmatico 2023-2024 con la Confederazione.

Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente. Vi contribuiscono nuovi modelli di lavoro (new work), il progresso tecnologico e la digitalizzazione. Al fine di mantenere la competitività sul mercato del lavoro fino al pensionamento, è necessario impostare attivamente la propria carriera. I lavoratori di età superiore ai 40 anni dovrebbero procedere a un'analisi regolare della loro situazione professionale e personale e riflettere su di essa alla luce delle mutevoli esigenze del mercato del lavoro. In questo modo è possibile individuare per tempo cambiamenti professionali imminenti o un'eventuale necessità di perfezionamento professionale e pianificare passi personali per mantenere la propria competitività sul mercato del lavoro. Per questo motivo la Confederazione sovvenziona lo sviluppo e l'implementazione dell'offerta gratuita «viamia». I Cantoni sono competenti per l'attuazione delle misure federali e del loro coordinamento intracantonale.

Fase pilota di successo nei Grigioni
Nei Grigioni la competenza per il processo di consulenza spetta all'Ufficio della formazione professionale con i suoi otto servizi regionali di orientamento professionale, negli studi e nella carriera. In una fase pilota svolta nel 2022 nei Grigioni circa 130 persone hanno utilizzato l'offerta gratuita «viamia». In una prima fase le persone che fanno capo a «viamia» svolgono il cosiddetto «employability-check». Con il test i partecipanti procedono a un'autovalutazione della competitività sul mercato del lavoro. I risultati del test fungono da base per l'analisi della situazione, nella quale vengono valutate la situazione professionale e personale e rilevata un'eventuale necessità di agire. Insieme a un orientatore professionale l'utente sviluppa e pianifica misure concrete per mantenere o migliorare la propria competitività sul mercato del lavoro. La rinnovata sottoscrizione dell'accordo di programma con la Confederazione era vincolata tra l'altro al fatto che le misure di promozione nazionali venissero attuate in tutte e quattro le lingue nazionali, quindi anche in romancio.

Attesi 400 utenti in due anni
Per persona che fa capo all'offerta sono previsti 1200 franchi forfettari, i quali vengono finanziati in misura dell'80 per cento dalla Confederazione e in misura del 20 per cento dal Cantone. Per il Cantone dei Grigioni l'attuazione del progetto non comporterà oneri aggiuntivi in termini finanziari e di personale. «I 300-400 casi attesi potranno essere gestiti con le risorse disponibili», spiega Curdin Tuor, capo dell'Ufficio della formazione professionale. L'offerta è a disposizione di tutte le persone ultraquarantenni residenti nel Cantone dei Grigioni che non hanno diritto a offerte di accertamento e di consulenza comparabili fornite dalle assicurazioni sociali o dall'aiuto sociale.

Ulteriori informazioni sull'offerta «viamia» sono disponibili sui siti web della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione nonché dell'Ufficio della formazione professionale.

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 02 (raggiungibile dalle ore 14:30 alle ore 15:30), e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
  • Petra Wyss, caposezione Orientamento professionale, negli studi e nella carriera, Ufficio della formazione professionale, tel. +41 81 257 27 05 (raggiungibile dalle ore 12:00 alle ore 14:00), e‑mail Petra.Wyss@afb.gr.ch

Organo competente: Governo

Neuer Artikel