Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il programma intercantonale di prevenzione per l'individuazione precoce della dipendenza dal gioco in denaro è ora di competenza della Ostschweizer Fachhochschule (OST). L'offerta di consulenza per i Grigioni rimane invariata.

Dal 2010, in collaborazione con i Cantoni della Svizzera orientale e con il Principato del Liechtenstein i Grigioni adottano misure per prevenire il gioco in denaro eccessivo. A partire dal prossimo periodo di prestazioni 2023 e 2024, la direzione del programma competerà alla Ostschweizer Fachhochschule (OST).

L'offerta di consulenza rimane invariata
Il programma di prevenzione comprende tutte le forme di gioco d'azzardo, quali ad esempio il lotto, i gratta e vinci, le scommesse sportive, i giochi d'azzardo in case da gioco nonché i giochi d'azzardo online. Oltre alle persone direttamente interessate e ai loro familiari, l'offerta si rivolge anche al pubblico in generale nonché agli specialisti.

Il programma mette a disposizione di tutti gli abitanti del Cantone dei Grigioni offerte variegate: il sito web plurilingue www.sos-spielsucht.ch, la helpline disponibile 24 ore su 24 (0800 040 080), la consulenza online, informazioni sul comportamento di gioco problematico e indicazioni in merito a tutte le offerte di consulenza cantonali. Tra le ulteriori offerte rientrano inoltre strumenti di autoaiuto, campagne di sensibilizzazione e materiale didattico.

Le persone direttamente interessate e i loro familiari della Svizzera orientale e del Liechtenstein ricevono in questo modo un primo aiuto rapido e semplice nonché informazioni relative al gioco in denaro.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'Ufficio cantonale del servizio sociale.

Persone di riferimento:

  • Susanna Gadient, capo dell'Ufficio del servizio sociale, tel. +41 81 257 26 51 (raggiungibile tra le ore 10:30 e le ore 12:00), e‑mail Susanna.Gadient@soa.gr.ch
  • Pascal Gian Caminada, collaboratore scientifico/capoprogetto, Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni, tel. +41 81 257 26 94 (raggiungibile tra le ore 10:30 e le ore 12:00), e‑mail PascalGian.Caminada@soa.gr.ch
Organo competente: Ufficio del servizio sociale
Neuer Artikel