Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Da gennaio 2023, in sette comuni grigionesi le famiglie con condizioni di partenza difficili possono beneficiare del programma preventivo di visite a domicilio «PAT – Imparo con i genitori». Consulenti genitoriali certificate sostengono le famiglie sin dalla gravidanza. L'obiettivo consiste nell'aumentare le opportunità di formazione dei bambini grazie a provvedimenti preventivi.

La vita quotidiana di famiglie con bambini piccoli può essere una sfida per ogni famiglia e in parte anche una fonte di stress. Il sostegno aiuta sia all'interno, sia all'esterno della famiglia. Esso crea spazio e tempo consentendo alla famiglia di tenere adeguatamente conto delle esigenze dei figli. In assenza di un tale sostegno e se vi si aggiungono ulteriori sollecitazioni come preoccupazioni finanziarie, limitazioni a livello di salute, conflitti nella coppia, spazio abitativo molto stretto o conoscenze linguistiche insufficienti, le conseguenze per i figli possono essere negative a lungo termine. Problemi persistenti rappresentano un forte aggravio e per le famiglie sono un ostacolo nel creare un ambiente privo di stress e stimolante per il figlio. La creazione di una relazione con il figlio caratterizzata da fiducia viene inibita. Nei primi anni di vita questi fattori sono di particolare importanza per uno sviluppo sano e adeguato all'età di un bambino. Il programma «PAT – Imparo con i genitori» fa leva proprio su questo. Le risorse e le competenze educative delle famiglie interessate vengono potenziate grazie a visite a domicilio svolte a cadenza regolare da parte di consulenti genitoriali certificate. Queste ultime offrono consulenza alle famiglie in base al loro potenziale individuale. Esse offrono sostegno e fungono da motivatrici. In aggiunta, durante gli incontri di gruppo che si svolgono a cadenza mensile le famiglie possono connettersi tra loro e conoscere offerte e servizi di riferimento nel loro ambiente abitativo.

Efficacia a lungo termine comprovata
Già a livello di scuola dell'infanzia i figli di famiglie svantaggiate sviluppano dei deficit. Poi nella quotidianità scolastica diventa quasi impossibile compensarli. A lungo termine, vale la pena rafforzare precocemente una famiglia in situazioni di vulnerabilità. Dallo studio a lungo termine ZEPPELIN che analizza l'efficacia a lungo termine del programma PAT nelle famiglie in situazione di disagio psicosociale emergono effetti positivi anche diversi anni dopo la fine dell'intervento. I risultati dello studio evidenziano che i figli di famiglie accompagnate con il programma PAT presentano competenze di tedesco e di matematica migliori, una maggiore autoregolazione e meno problemi comportamentali. I genitori risultano rafforzati nelle loro competenze educative. In considerazione dell'obiettivo a lungo termine, ossia quello di aumentare le opportunità di formazione grazie a provvedimenti preventivi, questi risultati sono molto promettenti.

Programma «PAT – Imparo con i genitori» avviato in comuni grigionesi pilota
Il programma viene offerto da Pro Junior Grigioni su incarico del Cantone e di comuni pilota. Nei comuni di Coira e di Davos, che già dal 2022 partecipano al programma, a beneficiare del programma sono già tredici famiglie con 27 figli. Nei comuni di Celerina, Felsberg, Pontresina, Sils i.E e St. Moritz il programma è stato avviato a inizio 2023.

Ulteriori informazioni: PAT www.projunior-gr.ch

Persone di riferimento:

Denise Rudin, responsabile sezione Promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. +41 81 257 64 02 (raggiungibile dalle ore 08:00 alle ore 12:00), e‑mail Denise.Rudin@san.gr.ch


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel