Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Un forte terremoto rientra tra le minacce con il grado di rischio maggiore per il Cantone e la sua popolazione. La probabilità che si verifichi viene però considerata ridotta. Tuttavia, un evento di questo tipo sarebbe molto complicato da gestire e comporterebbe un enorme potenziale di danno. È quanto emerge dalla strategia generale terremoto elaborata negli ultimi tre anni sotto la direzione dell'Ufficio del militare e della protezione civile.

Secondo il modello di rischio sismico della Svizzera, occorre considerare un forte terremoto di magnitudo 6,5 ogni circa 500 anni. L'ultimo terremoto di questa intensità nel Cantone dei Grigioni è avvenuto oltre 700 anni fa, nel 1295 a Churwalden. Un forte terremoto con epicentro nel Cantone dei Grigioni causerebbe oggi gravi danni alle persone nonché agli edifici e all'infrastruttura di approvvigionamento. Inoltre potrebbero verificarsi eventi secondari come cadute di massi oppure il terremoto potrebbe causare danni ambientali ad esempio a causa della fuoriuscita di sostanze nocive. Il Cantone e i comuni interessati sarebbero confrontati con grandi sfide.

Affrontare insieme le conseguenze
Ipotizzando un terremoto così disastroso, il Cantone dei Grigioni ha ora elaborato la presente strategia globale. Il piano è stato sviluppato tra il 2021 e il 2023 sotto la direzione dell'Ufficio del militare e della protezione civile (UMPC), coinvolgendo numerosi specialisti del Cantone, dei comuni e della Confederazione nonché degli esperti esterni. L'obiettivo di questa strategia globale consisteva nel creare una comprensione comune relativa al modo in cui il Cantone, i comuni, la Confederazione e i gestori di infrastrutture sensibili possono affrontare un forte terremoto.

Nella strategia globale sono stati stabiliti i compiti, le competenze e le responsabilità dei diversi attori. Inoltre, in un'analisi delle mancanze sono state individuate lacune puntuali nella prevenzione, nella gestione e nel successivo ripristino. Sono anche state formulate le corrispondenti misure per eliminare queste mancanze. Ora i servizi stabiliti e agli altri attori esterni all'Amministrazione dovranno occuparsi approfonditamente della tematica e reagire a un'eventuale necessità di miglioramento.

Dalla prevenzione al ripristino passando per la gestione
Con la strategia globale terremoto sono stati analizzati approfonditamente i settori parziali Condotta in una situazione di crisi, Informazione e comunicazione, Ordine e sicurezza, Localizzazione e salvataggio, Approvvigionamento, Sgombero e smaltimento nonché Edifici e infrastrutture. Inoltre sono stati formulati gli obiettivi auspicati in questi settori dopo un terremoto. Un aspetto importante a questo proposito consiste anche nel ripristino più rapido possibile delle funzioni dell'economia dopo un forte terremoto.

Per quanto riguarda la prevenzione, un ruolo centrale viene assegnato in particolare al settore Edifici e infrastrutture siccome l'edilizia antisismica rappresenta il metodo più efficace contro i danni. Gli specialisti delle associazioni professionali SIA/SGEB documentano le nozioni per l'edilizia affinché i requisiti e gli adeguamenti normativi possano essere migliorati continuamente. Nel Cantone dei Grigioni i nuovi edifici e i risanamenti vengono in linea di principio realizzati secondo le regole attuali dell'arte edilizia.

Grazie alle esperienze raccolte finora, le organizzazioni partner della protezione della popolazione del Cantone dei Grigioni sono molto ben preparate per la gestione, nonostante occorra attendersi una necessità di mezzi supplementari (ad es. dell'esercito).

Sensibilizzare la popolazione in merito al comportamento in caso di terremoto
Un punto importante consiste inoltre nella sensibilizzazione della popolazione su come ci si dovrebbe comportare prima, durante e dopo un terremoto. Il Servizio Sismico Svizzero del PF di Zurigo ha pubblicato informazioni in merito. Infatti i terremoti non possono essere previsti. Tuttavia attuando delle semplici misure preventive è possibile ridurne le conseguenze e i danni, sia a casa che durante le vacanze.

Ulteriori informazioni:

Persone di riferimento:

  • Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01 (raggiungibile dalle ore 14:00), e-mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch
  • Pascal Porchet, capo dell'Ufficio del militare e della protezione civile, tel. +41 81 257 35 22 (raggiungibile tra le ore 10.00 e 10.30 e le ore 11.30 e 13.00) e-mail Pascal.Porchet@amz.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel