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Nel Cantone dei Grigioni i compiti pubblici devono essere periodicamente esaminati in base ai criteri della necessità, dell'efficacia e della possibilità di finanziamento. L'anno scorso il Governo ha effettuato un riesame completo dei compiti e delle prestazioni (RCP) e ha approvato l'ulteriore elaborazione di un totale di 193 misure di ottimizzazione.

Conformemente alla Costituzione del Cantone dei Grigioni, i compiti pubblici devono essere periodicamente esaminati in base ai criteri della necessità, dell'efficacia e della possibilità di finanziamento. Il riesame periodico e sistematico dei compiti statali è inteso da un lato a fare sì che si rinunci a compiti inutili e dall'altro a garantire che i compiti necessari vengano svolti in modo efficace ed efficiente. Al centro dell'interesse vi è la questione relativa a come impiegare le risorse finanziarie e in termini di personale a disposizione in maniera opportuna ed efficace. Una verifica critica dei compiti statali e del corrispondente fabbisogno di risorse è inoltre stata oggetto di diversi interventi presentati in Gran Consiglio.

Riesame completo dei compiti e delle prestazioni
Il riesame dei compiti e delle prestazioni è stato eseguito nei Dipartimenti e nei servizi a livello di sezione per un totale di 156 unità esaminate. Le unità amministrative che si occupano esclusivamente di dare attuazione al diritto federale e sono completamente finanziate dalla Confederazione non sono state oggetto del riesame dei compiti e delle prestazioni. I tribunali cantonali nonché gli istituti di diritto pubblico (Cassa pensioni dei Grigioni, Banca Cantonale Grigione, Servizi psichiatrici dei Grigioni, Assicurazione fabbricati dei Grigioni, Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni) non sono stati inclusi nel riesame.

Incrementi di efficienza e ottimizzazioni già raggiunti
L'adempimento dei compiti da parte dei servizi è soggetto a una dinamica crescente. In un'ottica globale, il volume di compiti e i requisiti di qualità sono aumentati in misura maggiore rispetto ai mezzi in termini finanziari e di personale a disposizione. Perciò, negli scorsi anni l'Amministrazione cantonale ha già proceduto all'attuazione su base continua di miglioramenti, ottimizzazioni di processi o riorganizzazioni. Vanno menzionate ad esempio le ristrutturazioni attuate in seno all'Ufficio della migrazione e del diritto civile, alla Procura pubblica o all'Ufficio per la scuola popolare e lo sport. Inoltre si è proceduto alla digitalizzazione di diversi processi e procedure interni all'Amministrazione. In questo contesto merita di essere menzionato in particolare il progetto «Sviluppo dell'amministrazione elettronica delle pratiche (GEVER)», inteso a digitalizzare in ampia misura le attività in seno all'Amministrazione contribuendo in tal modo a una collaborazione più efficiente e più semplice tra i diversi servizi.

Il Governo ha approvato l'ulteriore elaborazione di un totale di 193 misure
Nel quadro del riesame dei compiti e delle prestazioni il Governo ha approvato l'ulteriore elaborazione di un totale di 193 misure. La maggior parte delle misure ha ottenuto il via libera per l'attuazione diretta. Tuttavia altre misure, soprattutto quelle che prevedono il coinvolgimento di diverse organizzazioni, necessitano di un esame più approfondito in vista di una realizzazione. Le unità amministrative competenti eseguiranno l'analisi corrispondente entro metà 2023. Le misure considerate meritevoli di essere attuate verranno realizzate in seguito.

Misure di minore portata e misure operative che possono essere implementate rapidamente e senza tempo di preparazione degno di nota verranno attuate immediatamente. Singole misure richiedono modifiche a livello di ordinanza o di legge e quindi una fase di realizzazione più lunga. In tali casi è ipotizzabile anche un'attuazione nel quadro del programma di Governo 2025–2028.

Per quanto riguarda le singole misure si rimanda al rapporto allegato.

Allegati:

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01 (raggiungibile a partire dalle ore 16:00), e-mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch


Organo competente: Governo

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