Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Venerdì 24 febbraio ricorrerà l'anniversario dell'inizio dell'offensiva militare che viola il diritto internazionale esercitata dalla Russia contro l'Ucraina. Alla luce di questa triste realtà, il Governo ringrazia la popolazione grigionese per la grande solidarietà dimostrata nei confronti dei profughi e delle vittime della guerra. Il Cantone continua a garantire loro il proprio sostegno.

La guerra in Ucraina ha spinto milioni di persone a fuggire. La popolazione grigionese mostra grande solidarietà nei confronti delle famiglie colpite dalla guerra. Molti profughi sono stati ad esempio accolti da privati. Il Governo ringrazia la popolazione grigionese per questa grande disponibilità e riconosce i notevoli sforzi compiuti dai privati per sostenere i profughi nelle questioni amministrative e quotidiane.

Da sempre parenti, amici, scuole, comuni, comuni parrocchiali, associazioni e datori di lavoro svolgono in generale un ruolo centrale nel sostegno e nel processo di integrazione di cittadini stranieri. Grazie alla loro disponibilità a confrontarsi con altre realtà, i Grigioni e la Svizzera sono stati in grado di accogliere e di integrare con successo persone provenienti da regioni e nazioni colpite dalla guerra durante i ricorrenti flussi di rifugiati degli ultimi decenni. Il Cantone dei Grigioni continuerà a sostenere nei limiti delle sue possibilità le persone colpite da gravi avvenimenti bellici o da catastrofi naturali.

Molta comprensione per i profughi
«La situazione precaria in molte regioni del mondo, visti i flussi migratori, è anche un impegno vincolante di prestare aiuto per noi che abbiamo il privilegio di vivere in strutture democratiche ben funzionanti, in sicurezza e nel benessere», ha dichiarato il Presidente del Governo Peter Peyer ricordando le vittime di conflitti armati e di catastrofi naturali come il terremoto in Siria e Turchia. «Siamo felici di poter contare sulla grande comprensione della popolazione nei confronti dei profughi e superare così le sfide.»

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01, e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch

 

Organo competente: Governo

Neuer Artikel