Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha concesso un contributo cantonale per un progetto di trasformazione digitale nella destinazione Arosa/Lenzerheide e ha approvato un progetto collettivo per la prevenzione degli incendi boschivi.

Contributo cantonale per un progetto di trasformazione digitale nella destinazione Arosa/Lenzerheide

Il Governo ha concesso alla società semplice «aI.digital» un contributo cantonale pari a 2,13 milioni di franchi a favore del progetto digitale «Arosa Lenzerheide – Ökosystem (aI.digital)». Esso ha concesso il contributo nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. I costi del progetto per il periodo 2023-2027 sono preventivati in circa 6,5 milioni di franchi.

La società semplice è composta dalla Lenzerheide Marketing Support AG, dalla Lenzerheide Bergbahnen AG, dalla Arosa Bergbahnen AG nonché da Arosa Tourismus. Finora tutti i partner hanno investito mezzi finanziari nello sviluppo e nella gestione di applicazioni digitali proprie. In linea di principio queste diverse soluzioni digitali isolate funzionano, ma non riescono ancora a esprimere il loro pieno potenziale. Per diversi anni, a causa dei diversi sistemi non è stato possibile procedere all'interconnessione e all'unione delle offerte esistenti con nuove offerte. Il progetto «aI.digital» si concentra quindi su un'ottimizzazione dei dati e dei processi che coinvolga tutte e destinazioni. Questo vale sia per gli ospiti sia per i partner quali i fornitori di prestazioni e i comuni della destinazione Arosa/Lenzerheide. L'esperienza digitale degli ospiti deve essere migliorata, personalizzata, resa più semplice e interessante.

Ulteriori informazioni: https://grdigital.digital

Digitales Transformationsprojekt

© Gesellschaft «aI.digital»

Il Governo ha concesso alla società semplice «aI.digital» un contributo cantonale pari a 2,13 milioni di franchi a favore del progetto digitale «Arosa Lenzerheide – Ökosystem (aI.digital)».

Approvato un progetto per la sistemazione di strade forestali per prevenire gli incendi boschivi

Il Governo ha approvato il progetto collettivo di diversi comuni relativo alla sistemazione, all'allacciamento e alla prevenzione degli incendi boschivi 2023. A tale proposito ha concesso un contributo cantonale pari a circa 8,45 milioni di franchi.

Il progetto prevede la sistemazione di un totale di 45,5 chilometri di strade forestali e piste da esbosco distribuiti su 45 oggetti singoli. Ciò consentirà di migliorare l'allacciamento di circa 6400 ettari di bosco di protezione e di circa 1900 ettari di altro bosco. Inoltre tale progetto collettivo comprende l'acquisto di materiale di spegnimento per i 12 centri d'intervento regionali in caso di incendio boschivo.

Waldbrandprävention

© Renato Deflorin

Il Governo ha approvato il progetto collettivo di diversi comuni relativo alla sistemazione, all'allacciamento e alla prevenzione degli incendi boschivi 2023. A tale proposito ha concesso un contributo cantonale pari a circa 8,45 milioni di franchi.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo