Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Giovedì 9 marzo i rappresentanti di Confederazione, Cantone, regioni e comuni si sono incontrati per la terza tavola rotonda. Sono stati discussi il tema del traffico di aggiramento lungo la A13 e la A28 nonché i preparativi per un maggiore volume di traffico durante i giorni festivi di primavera.

In occasione dei giorni festivi di primavera gli esperti si attendono una concentrazione del traffico in singoli giorni e prevedono dei picchi durante i quali il volume di traffico risulterà molto elevato. Sulla base delle esperienze, gli esperti si attendono la sovrapposizione di differenti flussi di traffico del tempo libero. Ciò comporta misure integrative che interessano l'intero territorio lungo la A13 da Thusis a Bad Ragaz e lungo la A28 fino a Jenaz, nella Bassa Prettigovia.

Lungo la A13 in direzione nord sono previste misure nei pressi di Thusis Nord al fine di impedire il traffico di transito attraverso i villaggi della Domigliasca a sinistra e a destra del Reno. Lo stesso vale presso le uscite di Zizers, Coira Nord, Coira Sud nonché di Reichenau per il traffico di aggiramento in direzione sud. Lungo la A28 saranno proseguite le misure adottate nel quadro dell'esperimento pilota per la stagione invernale 2022/23 (comunicato stampa del 20.12.2022).

Esperimento pilota in inverno
Nel quadro di un esperimento pilota, l'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT), in collaborazione con la Polizia cantonale dei Grigioni e l'Ufficio federale delle strade (USTRA), ha chiuso le uscite in Bassa Prettigovia (lungo la A28) in occasione di sei domeniche a partire dalla fine del 2022. In aggiunta, prima dell'ingresso della località di Zizers in direzione nord è stato predisposto un impianto per il dosaggio del traffico. L'intenzione era quella di sgravare gli insediamenti dal traffico di transito, tutelando così la popolazione da immissioni supplementari. Al contempo ciò ha permesso di garantire la circolazione dei mezzi delle organizzazioni di primo intervento nonché del trasporto pubblico all'interno dei villaggi.

Nel progetto pilota è coinvolto anche il Cantone di San Gallo, il quale, in accordo con il Cantone dei Grigioni, ha adottato all'entrata di Bad Ragaz misure integrative volte a impedire il traffico di transito. Si prevede di portare avanti queste misure fino alla conclusione delle festività pasquali.

Analisi dopo le festività pasquali
Un influsso determinante sul comportamento di viaggio e quindi sulle previsioni del traffico viene esercitato dalle condizioni climatiche. Un'analisi definitiva è perciò prevista per dopo Pasqua, in quanto soltanto allora saranno possibili affermazioni oggettive basate sui dati del traffico misurati e analizzati. Una cosa è però chiara già ora: non esiste una soluzione ottimale, infatti ogni misura attuata cela a sua volta delle sfide.

Persone di riferimento:

Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. +41 81 257 37 01 (raggiungibile dalle ore 08:00 alle ore 10:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00), e‑mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel