Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Su invito del Governo grigionese, ieri sera il Governo del Cantone di San Gallo ha reso visita al Cantone dei Grigioni. In occasione del costruttivo incontro di lavoro tenutosi a Reichenau sono state discusse diverse tematiche di carattere intercantonale.

Nella sua visita nel Cantone dei Grigioni, il Governo sangallese è stato guidato dal presidente Fredy Fässler, il quale è stato accompagnato dalle consigliere di Stato Susanne Hartmann e Laura Bucher, dai consiglieri di Stato Stefan Kölliker, Beat Tinner, Marc Mächler e Bruno Damann nonché dal cancelliere Benedikt van Spyk e dalla responsabile per le relazioni esterne Sarah Hauser.

Trasporti, formazione e salute quali tematiche di carattere intercantonale
I Governi dei Cantoni di San Gallo e dei Grigioni si sono riuniti nel castello di Reichenau per un incontro di lavoro. I colloqui sono stati incentrati su diverse tematiche di carattere intercantonale nei settori trasporti, formazione e salute.

Per quanto riguarda i trasporti sono state discusse la riduzione del tempo di percorrenza in treno tra Coira e Zurigo nonché la situazione del traffico di aggiramento attraverso i paesi della regione di Sargans lungo la A13. L'incontro di lavoro ha inoltre offerto l'occasione per discutere della candidatura del Cantone di San Gallo per lo svolgimento dei campionati europei delle professioni EuroSkills 2029. I partecipanti hanno parlato anche del partenariato previsto tra le alte scuole pedagogiche dei Grigioni (ASP GR) e del Cantone di San Gallo (PHSG) e della possibilità di una formazione comune di funzionari del registro fondiario nei Cantoni della Svizzera orientale. Nel settore sanitario il tema principale della discussione è stato la medicina altamente specializzata (MAS).

Fotografie:

Portrait der beiden Regierungspräsidenten

I presidenti del Governo Peter Peyer (a sinistra) e Fredy Fässler davanti al castello di Reichenau

Die St.Galler und die Bündner Regierung vor dem Schloss Reichenau

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel