Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha concesso contributi cantonali per il progetto «graubünden Bike 2023–2026» nonché per il rinnovo della strada per le Heuberge nel Comune di Fideris. Inoltre ha preso posizione in merito alle richieste della sessione dei giovani e ha dato il via libera all'acquisto di un alloggio provvisorio per cittadini ucraini in cerca di protezione.

Il Cantone pedala ancora più forte nel settore del traffico non motorizzato

Il Governo ha concesso alla Allegra International AG di Pontresina un contributo cantonale per un totale di 2,5 milioni di franchi nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) a favore del progetto «graubünden Bike 2023–2026». Il contributo NPR è a carico della Confederazione e del Cantone in ragione della metà ciascuno.

Con l'attuazione di «graubünden Bike 2023–2026», i Grigioni pongono ancora di più l'accento sull'ulteriore sviluppo del traffico non motorizzato. Con i progetti di sviluppo strategico «graubünden Bike» (2010–2015), «E-Mountainbike Graubünden» (2017–2020), «graubünden Hike» (2015–2020) e «graubünden Trailrun» (2020–2023), negli ultimi anni il Cantone dei Grigioni si è assicurato un chiaro vantaggio concorrenziale. Ora, in veste di pioniere occorre aumentare gli investimenti per accrescere la notorietà, potenziare la fidelizzazione degli utenti e incrementarne la soddisfazione. Con il progetto «graubünden Bike 2023–2026» non ci si concentra più solo sulla mobilità del tempo libero, bensì anche sulla mobilità quotidiana, tanto più che i proprietari di abitazioni secondarie e gli ospiti in vacanza (ospiti per la giornata nonché ospiti che pernottano) utilizzano la bicicletta sempre di più nella loro quotidianità privata e professionale.

Graubünden Bike

© Filip Zuan

Il Governo ha concesso alla Allegra International AG di Pontresina un contributo cantonale per un totale di 2,5 milioni di franchi nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) a favore del progetto «graubünden Bike 2023–2026».

Presa di posizione in merito alle richieste della sessione dei giovani

Il Governo si è occupato della sessione dei giovani dei Grigioni 2022. In ottobre, durante due giornate, 50 giovani hanno trattato attivamente questioni relative al futuro del Cantone. A seguito di dibattiti approfonditi, il plenum ha infine deciso quattordici richieste, due dichiarazioni e una petizione e le ha consegnate al Presidente del Governo, presente alla sessione. I giovani si sono occupati degli ambiti tematici società e salute nonché spazio vitale, ambiente ed energia. Nel quadro di una comunicazione al comitato organizzatore della sessione dei giovani, il Governo prenderà posizione in merito al contenuto di tutte le proposte dei giovani.

Presa di posizione

Foto Jugendsession
© Jugendsession-GR.ch

Il Governo si è occupato della sessione dei giovani dei Grigioni 2022.

Via libera al nuovo tracciato della funivia Coira–Brambrüesch

Il Governo ha approvato le revisioni parziali della pianificazione locale decise dalla Città di Coira (17 novembre 2022) e dal Comune di Churwalden (8 dicembre 2022). L'approvazione dei piani generali di urbanizzazione crea i presupposti di pianificazione dell'utilizzazione per la nuova funivia Coira–Brambrüesch.

Con il nuovo collegamento diretto si intende garantire a lungo termine l'accesso diretto da Coira a Brambrüesch e mettere a disposizione della popolazione cittadina in crescita un'area di svago di prossimità utilizzabile al meglio. A questo scopo, la nuova funivia dovrà essere realizzata su un tracciato modificato passando per Fülian (invece di Känzeli) e poi fino a Brambrüesch.

Luftbild OP-Revision

© Andrea Badrutt Chur

Il Governo ha approvato le revisioni parziali della pianificazione locale decise dalla Città di Coira (17 novembre 2022) e dal Comune di Churwalden (8 dicembre 2022).

Il Cantone acquista un alloggio provvisorio per cittadini ucraini in cerca di protezione

Per il collocamento temporaneo di cittadini ucraini in cerca di protezione, il Cantone dei Grigioni acquista un alloggio provvisorio della ditta Uffer AG di Savognin a un prezzo d'acquisto di circa 2,37 milioni di franchi. Già il 1° giugno 2022 il Cantone ha potuto prendere in locazione l'alloggio con ubicazione nell'areale della Scuola cantonale di Coira per il collocamento urgente delle persone in cerca di protezione e utilizzarlo come centro di transito. Allora, nell'alloggio erano state collocate in totale 120 persone bisognose di protezione, tra cui anche 60 bambini. Il padiglione confinante di proprietà del Cantone viene utilizzato quale spazio comune per i residenti.

L'edificio in legno è composto da un totale di 102 moduli prefabbricati e originariamente era stato realizzato nel quadro della sistemazione del convitto della Scuola cantonale. In tale contesto veniva impiegato quale alloggio provvisorio per gli allievi della Scuola cantonale provenienti da fuori e messo a disposizione per l'affitto dal Cantone fino a ottobre 2020. I moduli degli alloggi sono stati realizzati con materiali resistenti per una durata di vita di almeno 25 – 30 anni e possono pertanto essere utilizzati ancora per molto tempo e per uno scopo diverso.

Unterkunft

Per il collocamento temporaneo di cittadini ucraini in cerca di protezione, il Cantone dei Grigioni acquista un alloggio provvisorio della ditta Uffer AG di Savognin a un prezzo d'acquisto di circa 2,37 milioni di franchi.

Contributo cantonale per il rinnovo della strada per le Heuberge nel Comune di Fideris

Per il rinnovo della strada per le Heuberge, diramazione Rona–Arflina, il Governo ha concesso al consorzio per la costruzione di strade Heuberge e al consorzio di manutenzione stradale per la strada per Arflina un contributo cantonale pari al massimo a 543 510 franchi.

I costi aventi diritto a sussidi ammontano a 1,83 milioni di franchi. In base al preavviso vincolante dell'Ufficio federale dell'agricoltura, l'aliquota di contributo della Confederazione ammonta al 37 per cento. Ne risulta un contributo federale presumibile di al massimo 677 100 franchi. Il versamento di contributi della Confederazione presuppone una prestazione cantonale corrispondente. La necessaria aliquota di contributo cantonale ammonta al 29,7 per cento. Ne risulta un contributo cantonale presumibile di al massimo 543 510 franchi.
Strasse Fideriser Heuberge
© Christophe Trüb

Per il rinnovo della strada per le Heuberge, diramazione Rona–Arflina, il Governo ha concesso al consorzio per la costruzione di strade Heuberge e al consorzio di manutenzione stradale per la strada per Arflina un contributo cantonale pari al massimo a 543 510 franchi.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo