Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In futuro anche le persone in possesso di un permesso di domicilio (permesso C) nei Grigioni potranno annunciarsi al test attitudinale come aspiranti agenti di polizia. Il Governo ha deciso di adeguare di conseguenza la procedura di reclutamento.

Per la Polizia cantonale dei Grigioni lavorano circa 400 agenti di polizia. Ogni anno tra i 15 e i 25 aspiranti provenienti dai Grigioni concludono la formazione di agente di polizia presso le scuole di polizia della Svizzera orientale e del Ticino.

Nel Cantone dei Grigioni la Polizia cantonale adempie un mandato variegato provvedendo alla sicurezza, alla quiete e all'ordine per gli abitanti, i turisti, i partecipanti a congressi e per le persone in transito. Inoltre collabora con organizzazioni partner dei Paesi limitrofi presso il confine nazionale e su temi specifici con diversi servizi all'interno dell'amministrazione. «Il corpo di polizia è radicato in tutte le regioni e si è sviluppato molto negli ultimi anni» afferma il comandante di polizia Walter Schlegel. Oltre a una quotidianità lavorativa variegata la Polizia cantonale dei Grigioni offre anche numerose possibilità di perfezionamento professionale.

Adeguamento della procedura di reclutamento
Per poter reclutare un numero sufficiente di nuove leve, negli ultimi anni molti corpi di polizia, tra cui anche la Polizia cantonale dei Grigioni, hanno adeguato o revocato alcuni requisiti come quelli relativi all'altezza minima e all'età. I corpi di polizia dei Cantoni di Basilea Città, Svitto, Neuchâtel e Giura hanno compiuto un ulteriore passo avanti e al fine di rendere accessibile la professione attrattiva dell'agente di polizia a un maggior numero di persone hanno revocato il requisito formale della cittadinanza svizzera e hanno incluso il permesso di domicilio (permesso C).

Ora anche i Grigioni hanno adeguato queste direttive. Gli elevati requisiti personali per gli aspiranti agenti di polizia mantengono la loro validità. In futuro, nei Grigioni si potranno però annunciare alla Polizia cantonale dei Grigioni per sostenere il test di idoneità per la formazione di due anni anche le persone in possesso di un permesso di domicilio.

Fotografia:

Foto

Persone di riferimento:

  • Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01 (raggiungibile tra le ore 10:30 e le ore 11:30), e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch
  • Walter Schlegel, comandante della Polca Grigioni, tel. +41 81 257 79 50 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00), e‑mail Walter.Schlegel@kapo.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel