Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha preso atto del rapporto conclusivo relativo alla presenza dei Grigioni all'OLMA 2022 in veste di Cantone ospite. Inoltre ha concesso un contributo a favore di un progetto digitale nel settore del traffico non motorizzato e ha deciso in merito alla distribuzione del ricavato della colletta della Festa federale di preghiera 2023, della decima dell'alcool e delle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche a favore di organizzazioni di pubblica utilità.

Il rapporto conclusivo mostra il successo della presenza all'OLMA 2022

Il Governo ha preso atto del rapporto conclusivo «Grigioni all'OLMA 2022». La presenza del Cantone ospite all'OLMA 2022 è stata un successo. Dal 13 al 23 ottobre 2022 i Grigioni si sono presentati quale Cantone con un'agricoltura innovativa e attenta al clima, quale regione turistica con varie culture, tradizioni e lingue, quale roccaforte della cultura culinaria alpina nonché quale Cantone moderno in cui vivere, studiare e lavorare. Del successo della presenza del Cantone ospite sono testimonianza numerosi riscontri positivi giunti dal comitato organizzatore della presenza grigionese, dagli organizzatori dell'OLMA, dalle organizzazioni partner coinvolte nella presenza nonché dalle visitatrici e dai visitatori. La presenza grigionese è stata accompagnata da contributi sempre positivi sui media. Gli obiettivi definiti dal Governo nella strategia relativa alla presenza grigionese sono stati raggiunti. Il quadro finanziario pari a 1,2 milioni di franchi è stato rispettato.

Rapporto conclusivo

Bündner Aufführung in der Olmaarena

© Chilyvent GmbH

Il Governo ha preso atto del rapporto conclusivo «Grigioni all'OLMA 2022». 

Contributo per un progetto digitale nel settore del traffico non motorizzato

Il Governo ha concesso all'Ufficio tecnico dei Grigioni un tetto di spesa di 131 000 franchi a favore del progetto digitale «digitalizzazione del traffico non motorizzato». Al massimo 113 000 franchi di questo tetto di spesa vengono stanziati nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni.

Con il progetto «digitalizzazione del traffico non motorizzato» si intende mettere in forma adeguata a disposizione degli attori attivi sul mercato i dati che rientrano nella responsabilità del Servizio per il traffico non motorizzato dell'Ufficio tecnico. In questo modo ad esempio le destinazioni turistiche, le imprese o le start-up ottengono un'importante base per la realizzazione di idee e progetti innovativi nel settore del traffico non motorizzato. Nel quadro di questo progetto pilota si intendono creare le basi decisionali per il futuro utilizzo dei dati. È previsto che la responsabilità per il progetto sia dell'Ufficio tecnico in qualità di Servizio per il traffico non motorizzato. Si intende affidare la direzione del progetto alla Mountain Projekts GmbH di Coira.

Ulteriori informazioni: https://grdigital.digital

Zwei Fahrradfahrer überqueren eine Brücke

Il Governo ha concesso all'Ufficio tecnico dei Grigioni un tetto di spesa di 131 000 franchi a favore del progetto digitale «digitalizzazione del traffico non motorizzato». 

Colletta della Festa federale di preghiera 2023

Secondo quanto deciso dal Governo, il ricavato della colletta della Festa federale di preghiera 2023 sarà assegnato in ragione di un terzo ciascuna, alle seguenti organizzazioni che forniscono preziosi servizi a beneficio della popolazione grigionese: alla IG für ein offenes Davos, a Pro Juventute Svizzera – 147.ch e alla Vereinigung der Angehörigen von Schizophrenie- und Psychisch-Kranken Graubünden.

La Festa federale di ringraziamento, di penitenza e di preghiera si terrà il 17 settembre 2023. In occasione della Festa federale di ringraziamento, di penitenza e di preghiera in tutte le chiese del Cantone si effettua una colletta per scopi di utilità pubblica. Il Governo decide in merito all'impiego dei fondi raccolti. Nel 2022 l'importo raccolto con la colletta è ammontato a 20 700 franchi. Per il 2023 si prevede un ricavato dalla colletta pari a un importo di 21 000 franchi.

 

Secondo quanto deciso dal Governo, il ricavato della colletta della Festa federale di preghiera 2023 sarà assegnato in ragione di un terzo ciascuna, alle seguenti organizzazioni che forniscono preziosi servizi a beneficio della popolazione grigionese: alla IG für ein offenes Davos, a Pro Juventute Svizzera – 147.ch e alla Vereinigung der Angehörigen von Schizophrenie- und Psychisch-Kranken Graubünden.

Contributi dalle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche e dalla decima dell'alcool

Quest'anno diverse organizzazioni, istituzioni, associazioni, federazioni e fondazioni di utilità pubblica riceveranno un contributo complessivo di 352 000 franchi dai proventi delle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche. Secondo la legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi, il provento netto cantonale dell'imposta sul commercio al minuto di bevande distillate viene impiegato per un terzo per scopi di utilità pubblica e per due terzi per la promozione del turismo.

Inoltre nel Cantone dei Grigioni verranno distribuiti complessivamente 738 796 franchi provenienti dalla decima dell'alcol della Confederazione. I mezzi saranno utilizzati per misure di informazione volte a prevenire problemi di alcolismo nonché l'abuso di sostanze che creano dipendenza, di stupefacenti e di medicamenti. Inoltre i mezzi verranno impiegati per misure di assistenza a favore di bambini e adolescenti provenienti da famiglie con problemi di dipendenza nonché per programmi destinati a gruppi a rischio. In aggiunta vengono cofinanziati consultori specializzati nonché strutture di assistenza e di cura ambulatoriali per persone con problemi di dipendenza dall'alcol, di abuso di sostanze che creano dipendenza, di medicamenti e di droghe. Secondo la legge sull'alcool, ai Cantoni spetta il dieci per cento dei proventi netti della Regìa federale degli alcool (decima dell'alcol).

Quest'anno diverse organizzazioni, istituzioni, associazioni, federazioni e fondazioni di utilità pubblica riceveranno un contributo complessivo di 352 000 franchi dai proventi delle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche.

Neuer Artikel

Organo competente: Governo