Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel 2023, per la prima volta la Svizzera assume la presidenza della Strategia macroregionale dell'Unione Europea per la regione alpina (EUSALP). La presidenza viene assunta in comune dai Cantoni e dalla Confederazione. L'anno di presidenza è stato aperto nel mese di marzo nel Cantone di Friburgo. Oggi, a Scuol si svolge la Conferenza internazionale sul tema «acqua».

Il cambiamento climatico colpisce in modo particolare la regione alpina e quindi anche il ciclo idrologico alpino. I Paesi alpini nonché le loro regioni e i loro comuni sono confrontati con la grande sfida di garantire l'approvvigionamento idrico sia per la natura, sia per la popolazione. La Conferenza EUSALP presso l'Hotel Palace a Scuol mostra esempi pratici regionali su come affrontare questa sfida nell'arco alpino. Sulla base di constatazioni scientifiche e di esempi di progetti concreti dei settori energia idroelettrica, biodiversità e turismo, la Conferenza si occupa tra l'altro delle condizioni quadro politiche per una gestione delle acque efficace.

Prima presidenza svizzera nel 2023
Nel 2023, per la prima volta la Confederazione e i Cantoni assumono in comune la presidenza di EUSALP. Durante la presidenza svizzera, al cento dell'attenzione vi sono tre temi trasversali: «economia circolare», «acqua» e «trasporti/mobilità». L'anno della presidenza svizzera è stato lanciato con la Conferenza EUSALP sul tema «economia circolare» tenutasi alla fine di marzo nel Cantone di Friburgo. Il 1° settembre 2023 a Lugano avrà luogo una conferenza sul tema trasporti/mobilità. L'anno di presidenza si concluderà il 18 e 19 ottobre 2023 con l'assemblea generale di EUSALP a Bad Ragaz. La Svizzera è la prima Nazione non UE ad assumere la presidenza.

Collaborazione transfrontaliera
La Strategia macroregionale per la regione alpina (EUSALP), che riunisce sette paesi e 48 regioni, si pone l'obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le regioni e i Paesi nelle Alpi. Le peculiarità e le sfide comuni nella regione alpina richiedono una collaborazione transfrontaliera attiva.

Fotografie:

Foto
Foto 2, Foto 3
© Federico Sette

Allegato:

Programma della Conferenza

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01 (traggiungibile telefonicamente tra le 14.00 e le 15.00), e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch


Organo competente: Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel