Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Martedì sera, sopra la strada del Maloja si è staccata una frana. Due massi di grandi dimensioni hanno raggiunto la strada del Maloja all'altezza di Sils Baselgia. Fino alla conclusione dei lavori di messa in sicurezza, di notte, tra le ore 21:00 e le ore 06:00, la strada rimarrà chiusa tra Sils Föglias e Plaun da Lej per ragioni di sicurezza.

Martedì sera, nel comprensorio roccioso del Blais Parè, circa 700 metri al di sopra della strada del Maloja e a una quota di circa 2500 metri, si è staccato del materiale roccioso. Due blocchi, di cui uno del volume di 4 metri cubi e del peso di 10 tonnellate, hanno raggiunto la strada del Maloja. Già prima di Pentecoste, il 26 maggio singoli massi provenienti dalla stessa zona di distacco avevano raggiunto la strada.

Chiusura notturna fino alla conclusione dei lavori di messa in sicurezza
Già a seguito di una caduta di massi verificatasi a metà maggio sono state adottate diverse misure immediate per garantire la sicurezza della circolazione: il terrapieno antivalanghe esistente, della lunghezza di 50 metri, è stato rialzato. Inoltre sono state installate palizzate in acciaio alte circa due metri.

A seguito della caduta di massi di martedì sera, le misure nell'area minacciata vengono ora estese: nelle prossime settimane e nei prossimi mesi un georadar dovrà fornire informazioni in merito all'eventuale movimento delle masse rocciose sulla montagna. In aggiunta sarà installato un radar per rilevare eventuali cadute di massi. Il radar sarà collegato a un sistema semaforico sulla strada. In caso di caduta di massi, la strada verrà chiusa automaticamente.

Questi lavori dureranno probabilmente fino all'inizio della prossima settimana. Per ragioni di sicurezza, fino alla messa in esercizio delle misure la strada rimarrà chiusa ogni notte, tra le ore 21:00 e le ore 06:00, tra Sils Föglias e Plaun da Lej.

Circolazione possibile di giorno
Fino al completamento dell'installazione del radar, la zona pericolosa sarà sorvegliata da personale apposito. Trovandosi il punto di stacco molto in alto rispetto alla strada del Maloja, il tempo di reazione è sufficiente per chiudere la strada entro pochi secondi in caso di necessità. Grazie a questa misura, di giorno la strada può rimanere aperta alla circolazione.

Informazioni attuali si possono trovare su www.strassen.gr.ch.

Fotografia:

Foto Sils Baselgia

La maggior parte del materiale franato si deposita nell'imponente ghiaione ai piedi della parete rocciosa. Immagine: Ufficio tecnico dei Grigioni.

Persona di riferimento:

Christoph Nänni, responsabile di settore geologia e pericoli naturali, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. +41 81 257 38 33 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 11:00), e‑mail Christoph.Naenni@tba.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel