Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In occasione dei 30 anni della CdC il Cantone dei Grigioni e la Conferenza dei governi cantonali (CdC) hanno organizzato per oggi a Coira un evento per i giovani relativo al tema della politica europea. L'evento offrirà agli allievi di scuole professionali e di scuole medie superiori un'occasione unica per discutere delle relazioni tra la Svizzera e l'UE insieme a rappresentanti di Governi cantonali, di comuni e del mondo economico.

Nel quadro delle attività preliminari dell'assemblea plenaria della CdC che si terrà domani a Bergün, il Cantone dei Grigioni ha organizzato insieme alla CdC un evento per i giovani tutto all'insegna della politica europea. Il programma prevede una relazione introduttiva del corrispondente SRF Sebastian Ramspeck concernente i rapporti tra l'UE e la Svizzera nonché una tavola rotonda sull'importanza della politica europea per i Cantoni, per i comuni e per l'economia grigionese. Oltre a Sebastian Ramspeck, alla tavola rotonda parteciperanno il Consigliere di Stato Martin Bühler, la condirettrice del Forum economico dei Grigioni Brigitte Küng, nonché la sindaca di Pontresina Nora Saratz Cazin.

Scambio con giovani politici
Anche i rappresentanti dei partiti giovanili dei Grigioni avranno la possibilità di esprimere il loro parere riguardo ai temi di politica europea. Nel quadro di un dibattito saranno affrontati in modo esaustivo temi che riguardano in particolare i giovani. In seguito anche il pubblico potrà porre domande e discutere con gli esperti. In conclusione, all'interno di una capsula del tempo saranno raccolte le aspettative e le speranze del giovane pubblico riguardo al possibile aspetto della Svizzera tra 70 anni. Queste saranno poi a disposizione per il centenario della CdC.

Fotografie:

Jugendanlass

Fotografie dell'evento

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01 (raggiungibile tra le ore 16:30 e le ore 17:30), e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch

 

Organo competente: Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel