Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni. Inoltre ha approvato l'acquisto di nuovi elettrotreni a cremagliera (ORION) da parte della Matterhorn Gotthard Verkehrs AG.

Determinati ampliamenti necessari di edifici di esercizi stagionali nella «zona di pericolo 1» vengono autorizzati secondo presupposti rigorosi

Il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni. Con le corrispondenti modifiche viene data attuazione a un incarico parlamentare presentato nella sessione di ottobre 2022. In linea di principio, nella «zona di pericolo 1» gli ampliamenti di edifici e impianti non sono ammessi. Tuttavia, in via eccezionale per gli esercizi stagionali è possibile autorizzare determinati ampliamenti secondo presupposti rigorosi, ossia se si rendono necessari nel quadro di un rinnovo sulla base dei requisiti odierni specificamente in termini di igiene, se non comportano un'intensificazione dell'utilizzazione, se la situazione di protezione viene complessivamente migliorata e in ultima analisi se l'utilizzazione è limitata a una determinata stagione al di fuori del periodo di pericolo (esercizio estivo in una zona esposta al pericolo di valanghe).

La legge sulla pianificazione del territorio mira a evitare che persone o animali subiscano danni a seguito della permanenza in edifici situati in zone di pericolo elevato. Questo scopo di protezione rappresenta un interesse rilevante della pianificazione del territorio, dal quale risulta in linea di principio il divieto di costruzione e di ampliamento nella «zona di pericolo 1». Gli edifici e gli impianti esistenti destinati a ospitare persone e animali godono tuttavia della cosiddetta garanzia dei diritti acquisiti e possono essere rinnovati e quindi anche modernizzati. Ciò comprende misure edilizie attraverso le quali l'edificio può continuare a essere utilizzato in conformità alla sua destinazione senza intensificazione e può anche essere adeguato alle esigenze del tempo. Di conseguenza l'entità della modernizzazione ammessa deve orientarsi in particolare ai requisiti in termini di igiene, ciò che concerne specificamente la cucina, i magazzini nonché gli impianti sanitari. Tali requisiti sono costantemente aumentati negli scorsi anni. In tale contesto, a seguito di una verifica e in singoli casi per gli esercizi stagionali è possibile autorizzare ampliamenti urgentemente necessari nell'osservanza dei presupposti stabiliti.

Enderlinhütte SAC

Enderlinhütte SAC
© SAC / Matthias Peier

Il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni. 

Promozione della trasformazione digitale: il Governo ha introdotto soglie di costo per i sussidi

Adeguando le linee guida di promozione e dei criteri di promozione per la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni, il Governo ha stabilito soglie di costo.

D'ora in poi verranno promossi solamente progetti di determinate dimensioni. Ciò significa che i progetti devono presentare costi computabili pari ad almeno 100 000 franchi. Per progetti pilota, progetti preliminari, studi nonché progetti di formazione e perfezionamento professionale si applica una soglia di 50000franchi. In questo modo, presupponendo un sussidio di promozione medio pari al 30 - 40 per cento dei costi computabili, i contributi di promozione ammontano a più di 30 000 o di 15 000 franchi.

Le soglie di costo hanno l'obiettivo di rendere più mirata e affinare la promozione nonché di ottenere una maggiore efficacia. Il versamento di molti sussidi di importo modesto non corrisponde né al senso né allo scopo della legge concernente la promozione della trasformazione digitale. Tendenzialmente, i progetti di dimensioni superiori ottengono una efficacia maggiore oltre i confini regionali e cantonali. Al contempo, la prassi ha dimostrato che l'onere sia da parte dei richiedenti sia da parte di GRdigital e del Cantone è troppo elevato rispetto all'efficacia di una promozione con sussidi di importo modesto. Inoltre con l'introduzione delle soglie vengono create anche condizioni chiare per i richiedenti.

Su incarico del Cantone, l'associazione GRdigital assume diversi compiti per promuovere la trasformazione digitale nei Grigioni e accompagna i richiedenti, verifica le domande e formula una raccomandazione di promozione. La decisione definitiva in merito a una promozione spetta al Governo.

Ulteriori informazioni: https://grdigital.digital

Adeguando le linee guida di promozione e dei criteri di promozione per la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni, il Governo ha stabilito soglie di costo.

Approvato l'acquisto di nuovi elettrotreni a cremagliera da parte della Matterhorn Gotthard Verkehrs AG

Il Governo ha riconosciuto quale idoneo e avente diritto a un'indennità l'acquisto di ulteriori nuovi elettrotreni a cremagliera (ORION) della Matterhorn Gotthard Verkehrs AG.

La strategia di flotta della Matterhorn Gotthard Verkehrs AG (MGB) prevede la sostituzione del vecchio materiale rotabile entro il 2030 tramite una flotta di treni dello stesso tipo. Dodici elettrotreni si trovano nella fase di consegna e messa in esercizio, conformemente alle tempistiche. In futuro saranno necessari altri 25 elettrotreni. I nuovi veicoli da acquistare verranno impiegati su tutta la rete ferroviaria della MGB, anche per l'intensificazione dell'offerta sull'Oberalp. Pertanto, il Governo ha approvato una domanda della MGB per l'acquisto del materiale rotabile supplementare. Per il Cantone risultano costi annuali pari a circa 400 000 franchi.

MMaggiori informazioni sul progetto «ORION»

Matterhorn Gotthard Verkehrs AG

© Matterhorn Gotthard Verkehrs AG 

Il Governo ha riconosciuto quale idoneo e avente diritto a un'indennità l'acquisto di ulteriori nuovi elettrotreni a cremagliera (ORION) della Matterhorn Gotthard Verkehrs AG.

Approvato un progetto generale per opere di protezione

Il Governo ha approvato il progetto generale «Ripristino opere di protezione 2023» di diversi comuni, della Ferrovia Retica e dell'Ufficio tecnico dei Grigioni. Ha concesso inoltre un contributo cantonale pari a circa 5,2 milioni di franchi per la sua realizzazione.

L'obiettivo del progetto è conservare le opere di protezione contro i pericoli naturali esistenti mantenendo lo standard di costruzione originario, nonché migliorare l'efficacia di queste opere. Queste misure di conservazione sono assolutamente necessarie affinché l'effetto di protezione non diminuisca e affinché il rischio di pericoli naturali per gli insediamenti e le infrastrutture per il traffico non aumenti. Nel quadro del progetto generale verranno sistemati 25 oggetti in due anni. Per l'esecuzione del progetto sono stati preventivati complessivamente 6,9 milioni di franchi.

Elenco dei progetti di opere di protezione 2023

Sammelprojekt Schutzbauten 2023 Sammelprojekt Schutzbauten 2023

Il Governo ha approvato il progetto generale «Ripristino opere di protezione 2023» di diversi comuni, della Ferrovia Retica e dell'Ufficio tecnico dei Grigioni. 

Divieto di circolazione per gli autocarri sulla strada principale a Domat/Ems

Il Governo ha emanato, in via sperimentale e per una durata massima di cinque anni, un divieto di circolazione per gli autocarri sulla strada principale 13 per l'attraversamento di Domat/Ems, dalla rotonda di Felsberg fino alla rotonda degli stabilimenti della Ems Chemie. In caso di chiusura della strada nazionale N13 questo divieto di circolazione attraverso Domat/Ems verrà revocato a breve termine per la deviazione del traffico di transito. In caso di conseguenze negative, il Cantone può interrompere in qualsiasi momento l'esperimento, autonomamente o dietro comunicazione dell'Ufficio federale delle strade.

Al più tardi dopo la conclusione dell'esperimento di cinque anni si provvederà a verificare se e con quali presupposti la regolamentazione della circolazione verrà portata avanti.

Il Governo ha emanato, in via sperimentale e per una durata massima di cinque anni, un divieto di circolazione per gli autocarri sulla strada principale 13 per l'attraversamento di Domat/Ems, dalla rotonda di Felsberg fino alla rotonda degli stabilimenti della Ems Chemie.

L'Amministrazione cantonale continua a promuovere l'integrazione di collaboratori con disabilità

Quale principale datore di lavoro del Cantone dei Grigioni, all'Amministrazione cantonale spetta un ruolo di modello nell'integrazione di persone con disabilità. In tal senso, con una strategia rielaborata prosegue l'integrazione di collaboratori con disabilità.

Dall'avvio del progetto nel 2009 nell'Amministrazione cantonale sono stati stipulati 138 rapporti d'impiego con persone con disabilità. Le assunzioni hanno riguardato principalmente il settore commerciale, alcune anche il settore della gastronomia.

Quale principale datore di lavoro del Cantone dei Grigioni, all'Amministrazione cantonale spetta un ruolo di modello nell'integrazione di persone con disabilità. In tal senso, con una strategia rielaborata prosegue l'integrazione di collaboratori con disabilità.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo