Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In autunno 2022 il Parlamento federale ha approvato la cosiddetta «offensiva nel settore dell'energia solare» (impianti solari in alta montagna). Essa dovrebbe consentire la promozione di grandi impianti fotovoltaici in alta montagna. I presupposti a questo scopo sono una procedura di autorizzazione accelerata e condizioni meno severe nella pianificazione. Le linee guida del Cantone mostrano in che modo i progettisti devono rispettare le disposizioni federali nonché come queste devono essere attuate a livello cantonale e comunale.

Con le modifiche della legge sull'energia, fino a fine 2025 il Parlamento federale semplifica il rilascio dell'autorizzazione per grandi impianti fotovoltaici e definisce per questi ultimi una promozione con una rimunerazione unica fino al 60 per cento dei costi d'investimento. In questo modo vengono creati i presupposti per una rapida realizzazione di impianti fotovoltaici su superfici libere con elevata produzione invernale.

Linee guida relative alla procedura
Per l'attuazione dell'«offensiva nel settore dell'energia solare» nel Cantone dei Grigioni, un gruppo di lavoro interdipartimentale ha elaborato delle linee guida relative alla procedura di autorizzazione (cfr. comunicato stampa del 23.01.2023). Nelle linee guida vengono chiarite le questioni relative a competenze e procedura nonché vengono fornite risposte relative alla documentazione di progetto da presentare. Una prima versione delle linee guida è ora disponibile, per il momento solo in tedesco, sui siti web dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti e dell'Ufficio per lo sviluppo del territorio. La traduzione nelle altre lingue ufficiali è in fase di elaborazione e sarà messa a disposizione al più presto. Le linee guida verranno integrate e aggiornate regolarmente con dettagli ancora non chiariti.

Un adeguamento dell'ordinanza cantonale sulla pianificazione territoriale per l'attuazione dell'«offensiva nel settore dell'energia solare» è in fase di elaborazione. L'entrata in vigore è prevista per il terzo trimestre 2023.

Allegato:

Linee guida «offensiva nel settore dell'energia solare»

Persone di riferimento:

  • Aspetti energetici: Thomas Schmid, capo dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. +41 81 257 36 21 (raggiungibile dalle ore 11:00 alle ore 13:00), e‑mail Thomas.Schmid@aev.gr.ch
  • Aspetti relativi alla procedura di autorizzazione: Linus Wild, capo dell'Ufficio per lo sviluppo del territorio, tel. +41 81 257 23 07 (raggiungibile dalle ore 14:00 alle ore 16:00), e‑mail Linus.Wild@are.gr.ch

Organo competente: Ufficio dell'energia e dei trasporti / Ufficio per lo sviluppo del territorio
Neuer Artikel