Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'Archivio di Stato dei Grigioni (Ufficio della cultura) è lieto di presentare la più recente pubblicazione («Gewölbebau der Spätgotik in Graubünden 1450–1525») della collana «Quellen und Forschungen zur Bündner Geschichte (QBG)». I Grigioni contano numerose chiese tardo-gotiche con volte artistiche. Con quali tecniche e materiali furono realizzate queste costruzioni complesse? Da chi furono realizzate? Il libro cerca di rispondere a queste domande.

A partire dalla metà del XV secolo i Grigioni hanno vissuto un vero e proprio boom nella costruzione di chiese. Oltre cento edifici sacri furono costruiti ex-novo o radicalmente trasformati. Questi edifici furono commissionati soprattutto da comuni parrocchiali, molti dei quali erano appena stati costituiti. La caratteristica particolare delle nuove chiese erano le volte arti.

La progettazione e la realizzazione dei notevoli soffitti sono al centro del nuovo volume QBG. Complessi rilievi della costruzione aiutano a decifrare la tecnica di costruzione tardo-gotica. Il relativo edifico e la sua sostanza storica divengono così essi stessi una fonte primaria.

Fotografie allegate:

Florinuskirche in Ramosch

La chiesa di San Florin a Ramosch è una delle maggiori chiese tardo-gotiche dei Grigioni. Le costole della volta del coro formano la figura di una stella.

Allegato:

Informazioni dettagliate sul libro
Le copie per recensione possono essere richieste all'indirizzo Florian.Hitz@sag.gr.ch.

Vernissage:

Lunedì 14 agosto 2023, ore 18:30, Regulakirche, Coira
Con aperitivo nella navata della chiesa.

Persone di riferimento:


Organo competente: Ufficio della cultura / Archivio di Stato
Neuer Artikel