Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La frana di Brienz/Brinzauls sul territorio del Comune di Albula/Alvra rientra tra i movimenti di pendio più importanti e attivi nell'arco alpino. La costruzione di un cunicolo di drenaggio ha lo scopo di rallentare i movimenti del terreno della frana paese e stabilizzare le masse rocciose pericolanti della frana monte. Il Governo ha approvato la costruzione del cunicolo di drenaggio. I lavori preliminari inizieranno già a settembre.

Il Governo ha approvato il progetto «cunicolo di drenaggio». La Confederazione e il Cantone hanno prospettato un contributo del 90 per cento ai costi computabili pari a 39,8 milioni di franchi. I mezzi a questo scopo sono stati riservati con la decisione del Gran Consiglio del 7 dicembre 2022 relativa a un credito d'impegno per la realizzazione di un cunicolo di drenaggio a Brienz/Brinzauls. I costi rimanenti saranno suddivisi tra i beneficiari. Il progetto relativo al cunicolo di drenaggio gode di un ampio appoggio nel Comune di Albula/Alvra. L'assemblea comunale ha approvato all'unanimità il credito lordo pari a 39,8 milioni di franchi già il 14 luglio 2023.

Inizio dei lavori preliminari a settembre
La realizzazione e l'esercizio del cunicolo di drenaggio permetteranno di ridurre a meno di 10 centimetri all'anno i movimenti del terreno della frana paese e di stabilizzare le masse rocciose pericolanti nella zona della frana monte. A questo scopo il cunicolo di sondaggio esistente sarà allungato e trasformato in un cunicolo di drenaggio lungo complessivamente circa 2,2 chilometri.
Si prevede che i lavori preliminari per la discarica del materiale di scavo inizieranno già a metà settembre 2023. L'inizio dei lavori di scavo del cunicolo di drenaggio è previsto a partire da marzo 2024. Il cunicolo di drenaggio entrerà in esercizio a fine 2027.

Le incertezze persistono
Con il cunicolo di sondaggio è stato possibile stabilire che la roccia stabile al di sotto della massa in movimento può essere drenata. Queste misure di drenaggio hanno portato a una significativa riduzione della pressione esercitata dall'acqua nel settore d'influenza del cunicolo di sondaggio. In alcuni punti la pressione è stata completamente eliminata. Questo ha portato a un rapido rallentamento dei movimenti della frana. Inoltre le misurazioni dei movimenti mostrano che la riduzione della velocità della frana paese ha un effetto positivo sulla velocità della frana monte e che anche quest'ultima sta subendo un rallentamento.

Nonostante le evidenze positive raccolte finora persistono anche incertezze per quanto riguarda l'efficacia e il raggio d'azione del cunicolo di drenaggio. Tuttavia ad oggi per la frana di Brienz/Brinzauls non esiste un'altra opzione di risanamento con una probabilità di successo equivalente, che sia tecnicamente ed economicamente realizzabile in pochi anni.

Fotografie:

Sondierstollen Brienz mit Lüftungsanlage

Perforazione di drenaggio cunicolo di sondaggio nella massa in movimento

Sondierstollen Brienz mit Lüftungsanlage

Cunicolo di sondaggio Brienz con impianto di ventilazione

© Ufficio foreste e pericoli naturali

Allegati:

Persone di riferimento:

  • Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 05 (raggiungibile tra le ore 10.30 e le ore 11.30), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
  • Urban Maissen, capo dell'Ufficio foreste e pericoli naturali, tel. +41 81 257 38 51 (raggiungibile tra le ore 13.00 e le ore 14.30), e‑mail Urban.Maissen@awn.gr.ch
  • Christian Nagy, coordinamento progetti infrastrutturali Brienz/Brinzauls, Ufficio foreste e pericoli naturali, tel. +41 81 257 38 74 (raggiungibile tra le ore 14.00 e le ore 16.00), e‑mail Christian.Nagy@awn.gr.ch
Organo competente: Governo
Neuer Artikel