Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A metà agosto 2023 il Cantone ha disposto la prima autorizzazione di abbattimento di lupi per la regolazione degli effettivi del branco Valgronda in Surselva. Ora è disponibile l'autorizzazione dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) per la regolazione degli effettivi di altri due branchi. In riferimento ai branchi di lupi Moesola e Stagias è stato disposto l'abbattimento di un totale di quattro lupi. L'UFAM ha respinto la domanda per la regolazione del branco del Beverin.

Attualmente sul territorio del Cantone dei Grigioni sono presenti 12 branchi; altri due branchi si trovano sul confine con l'estero e con il Cantone Ticino. Finora è stata confermata una riproduzione all'interno di dieci branchi. Queste riproduzioni sono avvenute da un lato in otto branchi già esistenti, d'altro lato hanno portato alla formazione di due branchi: uno a Davos (branco del Jatzhorn) e uno in Valposchiavo (branco Rügiul). Complessivamente a inizio agosto sul territorio cantonale è stata confermata la presenza di 34 cuccioli di lupo. La riproduzione più recente nel branco Glattwang, tra la Prettigovia e lo Schanfigg, è stata inoltre confermata per la prima volta esaminando la registrazione di ululati.

Quinta domanda inoltrata
Il numero di animali predati è inferiore rispetto all'anno precedente. Ad esempio, in totale dal 1° gennaio al 21 agosto di quest'anno sono stati registrati 162 animali da reddito uccisi e 19 feriti (anno precedente 347 animali da reddito uccisi e 36 feriti). A seguito di danni ad animali da reddito in più zone occupate da branchi di lupi, fino al 21 agosto l'Ufficio per la caccia e la pesca ha presentato all'Ufficio federale dell'ambiente cinque domande di abbattimento.

La prima decisione di abbattimento concernente la regolazione del branco di lupi Valgronda è stata comunicata e pubblicata il 17 agosto 2023. Ora il Cantone dei Grigioni dispone la regolazione di due ulteriori branchi. Si tratta dei branchi Moesola e Stagias. Per quanto riguarda il branco Stagias, oltre all'abbattimento di giovani lupi il Cantone ha richiesto l'abbattimento del genitore M187, il quale già l'anno scorso aveva causato danni ingenti nel Cantone Ticino. La richiesta per l'abbattimento del genitore del branco Stagias è stata approvata dalla Confederazione. L'abbattimento di M187 sarà quindi possibile nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 31 gennaio 2024. L'Ufficio federale dell'ambiente ha autorizzato anche l'abbattimento di un giovane lupo del branco Moesola. L'organo cantonale di vigilanza della caccia è autorizzato ad abbattere un giovane lupo entro il 31 marzo 2024.

Al contrario, la domanda per la regolazione del branco del Beverin è stata respinta. L'Ufficio federale dell'ambiente è del parere che al momento dell'attacco nessuna delle 13 pecore predate si trovava in una situazione protetta. È stato determinante il fatto che durante gli attacchi solo uno o nessuno dei cani da protezione delle greggi impiegati disponeva della presupposta verifica di idoneità all'impiego (VII).

A seguito di grandi danni ad animali da reddito, per la prima volta è stata inoltrata anche una domanda per la regolazione del branco del Vorab. Tuttavia, per il momento è stato possibile confermare solo la presenza di un cucciolo.

Allegato:

Carta sinottica: Grandi predatori

Persona di riferimento:

Arno Puorger, collaboratore accademico grandi predatori, Ufficio per la caccia e la pesca, tel. +41 81 257 87 67 (raggiungibile dalle ore 13.00 alle ore 14.30), e‑mail Arno.Puorger@ajf.gr.ch


Organo competente: Ufficio per la caccia e la pesca

Neuer Artikel