Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Al 31 dicembre 2022 il Cantone dei Grigioni contava complessivamente 202 538 abitanti permanenti, ossia 1162 in più rispetto all'inizio dello stesso anno. Nel Cantone è stato registrato un numero di decessi nettamente superiore rispetto agli anni precedenti.

Nel 2022 la crescita demografica nei Grigioni è stata dello 0,58 per cento, rimanendo ancora inferiore alla media nazionale (0,88 per cento). Nell'anno di riferimento i tassi di crescita maggiori sono stati registrati nei Cantoni di Sciaffusa, Friburgo e San Gallo. Nello stesso periodo il Cantone del Giura ha invece fatto registrare l'aumento più contenuto della popolazione residente permanente.

Il motore principale della crescita demografica in ampie parti del Paese è stato nuovamente il saldo migratorio internazionale: complessivamente nell'anno di riferimento in Svizzera sono immigrate 68 760 persone in più rispetto a quelle emigrate.

Tendenze diverse a livello regionale
Nel 2022 la crescita maggiore in termini demografici è stata registrata nelle Regioni grigionesi Moesa, Viamala, Landquart e Prättigau/Davos. La crescita si è concentrata prevalentemente lungo gli assi vallivi principali delle regioni menzionate, nonché nelle zone direttamente adiacenti. Lo scorso anno la diminuzione maggiore della popolazione residente permanente è stata registrata nelle Regioni Albula e Maloja.

Popolazione residente permanente delle regioni grigionesi: variazioni percentuali 2022 e stato al 31 dicembre 2022

Da uno sguardo ai 15 comuni con più di 3000 abitanti risulta che l'anno scorso l'incremento maggiore in termini percentuali è avvenuto a Ilanz/Glion, Maienfeld e Trimmis. All'interno di questo gruppo di comuni grigionesi più grandi, nei Comuni di Arosa, Scuol, St. Moritz, Domat/Ems e Bonaduz è stato registrato un calo demografico.

Aumento dei decessi e nascite invariate
A fronte di un calo delle nascite, nei Grigioni i decessi sono aumentati notevolmente lo scorso anno. Solo nelle Regioni Imboden e Landquart è stato registrato un numero di nascite superiore a quello dei decessi, in contrapposizione con la Regione Surselva che, tra l'altro a seguito di fattori demografici, mostra il saldo negativo più accentuato dell'evoluzione naturale della popolazione.

L'anno scorso il saldo migratorio internazionale della popolazione residente permanente grigionese ammontava a 1693 persone. Alla fine di dicembre 2022 il 19,7 per cento della popolazione residente nei Grigioni apparteneva a una nazionalità straniera.

La situazione è invece diversa per quanto riguarda la migrazione intercantonale: le persone emigrate in altri Cantoni superano quelle trasferitesi nei Grigioni. I giovani grigionesi in formazione, nonché le persone che si trovano all'inizio della loro carriera professionale rappresentano il gruppo che emigra più spesso. I gruppi di popolazione vicini all'età di pensionamento rappresentano invece la quota maggiore dell'immigrazione da altri Cantoni verso i Grigioni.

Tra i comuni grigionesi, Coira, Landquart, Ilanz/Glion e una gran parte dei comuni della Valle del Reno, della Bündner Herrschaft e della Bassa Prettigovia traggono beneficio dagli arrivi dalle regioni periferiche e dai comuni turistici. In termini assoluti, Davos, Vaz/Obervaz, Flims e Laax hanno fatto segnare l'emigrazione intracantonale maggiore.

Componenti dell'evoluzione demografica nelle regioni grigionesi 2022

Diminuzione dei cittadini portoghesi, aumento dei cittadini tedeschi, italiani e rumeni
Alla fine del 2022 nei Grigioni vivevano 39 852 abitanti permanenti con cittadinanza esclusivamente straniera, 996 in più rispetto all'anno precedente. Mentre il numero di persone con cittadinanza portoghese, che rientrano tra i gruppi di popolazione straniera maggiori, è leggermente diminuito, il numero di cittadini tedeschi, italiani e rumeni residenti nei Grigioni è aumentato. L'anno scorso sono state 440 le persone residenti nel Cantone che hanno ottenuto la cittadinanza svizzera.

I dettagli relativi alla popolazione e ai rispettivi spostamenti per tutti i comuni e per tutte le regioni sono disponibili sul sito web dell'Ufficio dell'economia e del turismo (Statistik und Register).

Persona di riferimento:

Luzius Stricker, responsabile Statistica e registri, Ufficio dell'economia e del turismo, tel. +41 81 257 23 74 (raggiungibile per telefono solo sporadicamente), e‑mail Luzius.Stricker@awt.gr.ch


Organo competente: Ufficio dell'economia e del turismo

Neuer Artikel