Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Barbara Gabrielli, capa dell'Ufficio della cultura, lascerà l'Amministrazione cantonale a fine luglio 2024 per dedicarsi a nuove sfide.

Nella sua forma organizzativa attuale, l'Ufficio della cultura esiste da circa 20 anni. In qualità di capoufficio, negli scorsi 15 anni Barbara Gabrielli ha contribuito in maniera importante allo sviluppo e all'affermazione dell'Ufficio. La sua decisione di lasciare la carica a fine luglio 2024 è stata ben ponderata e giunge al momento giusto per l'interessata.

Barbara Gabrielli è una profonda conoscitrice della scena culturale. La salvaguardia e la divulgazione dell'eredità culturale e linguistica nonché la messa in rete della produzione culturale le stanno a cuore al pari della realizzazione di numerosi progetti innovativi e strategici. Grazie alle sue vaste conoscenze del settore e alla sua marcata volontà creativa, in seno all'Ufficio ha sviluppato strategie innovative nell'ambito della promozione della cultura, ma ha anche dato attuazione a misure concrete. Tra i suoi maggiori meriti rientrano ad esempio la strategia per la promozione della cultura, il modello di promozione cinematografica nonché misure nel settore della promozione delle lingue. In particolare ha fatto progredire la digitalizzazione in seno all'Ufficio. Sono tra l'altro stati sviluppati una piattaforma museale nonché un portale per beni culturali audiovisivi ed è stata resa possibile la registrazione digitale di fondi delle collezioni e dei siti archeologici. Inoltre ha dato avvio alla creazione di un archivio della cultura edilizia.

Conclusione di progetti importanti
Con il lancio del portale della cultura nella primavera del 2024 Barbara Gabrielli realizzerà una grande visione e un obiettivo personale. Il portale online permetterà di vedere e sperimentare la variegata cultura dei Grigioni nonché di sostenere e di promuovere la divulgazione dell'eredità linguistica e culturale e della produzione culturale nel Cantone. Con il completamento del portale e la conclusione di altri grandi progetti come la strategia per la promozione della cultura, per Barbara Gabrielli è giunto il momento giusto per dedicarsi a nuove sfide. «Negli ultimi 15 anni non ho conosciuto nessun altro Cantone in cui il margine di manovra creativo e il sostegno politico alla cultura fossero così grandi come nei Grigioni. Sono molto riconoscente per la benevolenza e per la stima manifestate nei confronti del nostro lavoro. Una parte particolarmente arricchente del lavoro che ho svolto qui è stata la collaborazione con gli operatori culturali e con il mio team», queste le parole di Barbara Gabrielli per rendere omaggio alla produzione culturale nei Grigioni.

Il Governo si rammarica molto per la decisione di partire presa da Barbara Gabrielli e la ringrazia per il suo grande impegno personale. «I progetti da lei realizzati, le sue solide conoscenze professionali e la firma posta sul portale della cultura digitale caratterizzeranno in misura determinante anche in futuro le questioni relative alla cultura nel Cantone», afferma con convinzione il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini. Il Governo rivolge a Barbara Gabrielli i migliori auguri per il suo futuro professionale e spera che possa esprimere con successo la propria forza creativa anche nella sua attività futura.

La posizione di capoufficio verrà messa a concorso.

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, tel. +41 81 257 27 01 (raggiungibile dalle ore 10:30 alle ore 11:00), e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
  • Barbara Gabrielli, capo dell'Ufficio della cultura, tel. +41 81 257 48 01 (raggiungibile dalle ore 10:30 alle ore 12:00), e‑mail Barbara.Gabrielli@afk.gr.ch

Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente

Neuer Artikel