Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato un progetto per la protezione dalla caduta di massi tra Lavin e Giarsun. Inoltre ha dato il via libera al potenziamento dell'offerta di campeggio nelle regioni Albula e Maloja.

Contributo cantonale per la messa in sicurezza della roccia tra Lavin e Giarsun

Il Governo ha approvato il progetto «SSV Val Tuoi» dell'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT). Stando al progetto di costruzione, i costi per le misure previste ammontano in totale a 317 000 franchi.

Dopo una caduta di blocchi nell'estate 2021 a ovest della Val Tuoi, l'UT ha proceduto a uno sgombero della roccia in questa zona. Nel quadro del progetto in questione, dopo un'approfondita valutazione dei pericoli e dei rischi vengono attuate misure a lungo termine al fine di continuare a garantire la sicurezza degli utenti della strada. Su una lunghezza di 110 metri a ovest del ponte sopra la Val Tuoi si procederà innanzitutto a uno sgombero manuale della roccia. In seguito si intende mettere in sicurezza la parte superiore della parete rocciosa alta una trentina di metri con due reti e diverse barre di ancoraggio su una superficie di circa 240 metri quadrati. Una porzione di roccia a rischio di crollo in questo settore sarà inoltre rimossa in modo controllato. Uno strato di copertura in ghiaia di circa 40 centimetri di spessore protegge la corsia lato montagna da sassi e blocchi che dovessero cadere nel settore dei lavori.

Per separare il cantiere dal traffico sarà montata una palizzata di protezione. Il montaggio della palizzata richiederà brevi chiusure della strada. Il progetto viene realizzato in un'unica tappa. La conclusione del progetto è prevista per il 2023.

Steinschlagschutzprojekt Steinschlagschutzprojekt

© BTG Büro für Technische Geologie AG

Il Governo ha approvato il progetto «SSV Val Tuoi» dell'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT).

Potenziamento dell'offerta di campeggio nelle regioni Albula e Maloja

Il Governo ha approvato i piani direttori regionali «campeggi» decisi dalla Regione Albula il 20 maggio 2022 e dalla Regione Maloja il 26 gennaio 2023. Con questi piani direttori nelle due regioni vengono fissati in modo vincolante per le autorità gli obiettivi e i principi guida per l'ulteriore sviluppo dei campeggi esistenti nonché per la pianificazione di nuovi campeggi.

Il punto debole dell'attuale offerta di campeggi nella Regione Albula consiste nella capacità insufficiente e in un'attrattiva soltanto moderata delle piazzole di passaggio. Il piano direttore approvato è di conseguenza orientato a un indirizzamento del futuro sviluppo nella Regione verso una messa a disposizione di piazzole di passaggio attrattive supplementari nonché di offerte innovative di alloggi simili a un campeggio. La priorità viene attribuita all'aumento del numero di piazzole di passaggio, prima di ampliare l'offerta esistente o di prendere in considerazione nuove ubicazioni. Con piazzole di passaggio attrattive e con piazzole «ufficiali» integrative si intende inoltre migliorare il valore aggiunto regionale e contenere il campeggio «selvaggio». I contenuti del piano direttore che riguardano il Comune di Surses sono tuttavia stati rinviati alla Regione per rielaborazione. Il bisogno di creare ulteriori campeggi nell'area di Surses è indiscusso. Tuttavia, dal punto di vista pianificatorio è necessario prendere in considerazione e in esame ubicazioni supplementari.

Anche nella Regione Maloja esiste già un'offerta di base di possibilità di campeggio. A seguito dell'aumento della domanda nonché delle esigenze e delle condizioni quadro mutate, nella Regione si fa sentire l'aspirazione a un coordinamento e un ulteriore sviluppo dell'offerta di campeggi. Con il piano direttore approvato sono stati creati i presupposti per mettere a disposizione un numero adeguato di piazzole attrattive, ben distribuite sul territorio, per chi intende trascorrere le vacanze e per chi è solo di passaggio. Un altro obiettivo consiste nell'aumentare il valore aggiunto regionale, nel conquistare nuovi ospiti e nell'attenuare il problema del campeggio selvaggio.

Il Governo ha approvato i piani direttori regionali «campeggi» decisi dalla Regione Albula il 20 maggio 2022 e dalla Regione Maloja il 26 gennaio 2023.

Nessuna votazione popolare federale o cantonale il 26 novembre 2023

Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 26 novembre 2023 non vi sarà alcuna votazione popolare federale. Nella sua seduta del 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha deciso di non utilizzare questa data di votazione. Nemmeno a livello cantonale vi saranno oggetti pronti per la votazione in tale data. Il 26 novembre 2023 non si terrà perciò alcuna votazione popolare.

Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 26 novembre 2023 non vi sarà alcuna votazione popolare federale.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo