Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Ogni anno, il Servizio monumenti e il Servizio archeologico dei Grigioni organizzano le giornate europee del patrimonio insieme alla Protezione della patria grigionese e a organizzazioni partner. Le manifestazioni di quest'anno, che si terranno il 9 e 10 settembre in tutto il territorio cantonale, daranno la possibilità di riflettere sull'impiego sostenibile delle risorse e di curare l'intesa relativa alla cultura edilizia tra la popolazione e gli specialisti.

Quest'anno in Svizzera le Giornate europee del patrimonio si svolgeranno all'insegna del motto «riparare e riutilizzare». Il Servizio monumenti dei Grigioni, insieme al Servizio archeologico dei Grigioni, alla Protezione della patria grigionese nonché a organizzazioni partner esterne, ha organizzato manifestazioni interessanti in tutto il Cantone. Tutti gli interessati sono cordialmente invitati a partecipare. Il tema di quest'anno non potrebbe essere più attuale, considerato che affronta la questione di come possiamo fornire il maggior contributo possibile a una società a emissioni nette pari a zero e contemporaneamente proteggere la sostanza storica del nostro patrimonio edilizio. Le giornate del patrimonio pongono al centro dell'attenzione la sostenibilità della nostra sostanza edilizia storica e la nostra gestione delle scarse risorse disponibili.

Sabato 9 settembre 2023 le giornate europee del patrimonio prenderanno il via in Domigliasca, precisamente a Rodels. Nel quadro di un mercato allestito presso la scuola sarà possibile osservare diversi artigiani mentre svolgono la loro attività artigianale storica. Si terrà inoltre un forum con relazioni sui temi riparare, riutilizzare e costruire. Naturalmente non potrà mancare una visita guidata del villaggio. La Jungmannschaft Ausserdomleschg delizierà i palati dei visitatori. Anche altre manifestazioni, tra l'altro in Engadina, promettono possibilità interessanti.

Le manifestazioni di domenica 10 settembre 2023 sono state organizzate tra l'altro dai comuni parrocchiali di Cazis, Felsberg e Domleschg. Ma anche a St. Moritz, Müstair e Zizers vi saranno cose interessanti da scoprire. Il programma completo sempre aggiornato è disponibile in internet su www.scoprire-il-patrimonio.ch. Gli organizzatori sono lieti di poter dare il benvenuto a numerosi visitatori in occasione delle manifestazioni.

Allegato:

Programma

Ulteriori informazioni:

www.scoprire-il-patrimonio.ch

Persona di riferimento:

Simon Berger, capo del Servizio monumenti dei Grigioni, Ufficio della cultura, e‑mail Simon.Berger@dpg.gr.ch


Organo competente: Servizio monumenti dei Grigioni / Ufficio della cultura

Neuer Artikel