Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La fondazione Promozione Salute Svizzera ha conferito all'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) la certificazione «Friendly Work Space». L'UT è la centesima azienda in Svizzera e la quarta nel Cantone a ricevere questo riconoscimento. Le aziende che ricevono la certificazione si impegnano in modo sistematico per condizioni di lavoro ottimali e per la salute del personale.

Collaboratori in salute sono la chiave per il successo. Sempre più imprese puntano perciò su una gestione sistematica della salute in azienda (GSA). Anche l'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) si impegna a lungo termine a favore della GSA. La grande varietà di professioni in seno all'UT comporta esigenze e sfide diversificate.

Un investimento per il futuro
Una GSA sistematica è un investimento a lungo termine, ripagato da una maggiore soddisfazione dei collaboratori, da una maggiore produttività, da meno assenze e da una migliore immagine aziendale. In considerazione della carenza di personale specializzato, ormai inevitabile, l'ottenimento della certificazione «Friendly Work Space» di Promozione Salute Svizzera è un importante passo strategico per far fronte con successo alle sfide del futuro e per collocare l'UT quale posto di lavoro attrattivo. «Il nostro obiettivo non consiste soltanto nell'attirare potenziali nuovi collaboratori grazie alla certificazione, bensì anche nel rimanere attrattivi per i nostri collaboratori attuali», ha dichiarato l'ingegnere cantonale Reto Knuchel.

La via verso la certificazione
La via verso la certificazione inizia con un'analisi della situazione attuale. Questa si compone di sei criteri qualitativi GSA che vengono rilevati e verificati in modo sistematico, quali ad esempio GSA e politica istituzionale, aspetti riguardanti il personale e l'organizzazione del lavoro nonché responsabilità sociale. La GSA deve essere integrata in sistemi di management ed essere esercitata quale compito dirigenziale. Un altro presupposto per il riconoscimento consiste in strutture di lavoro favorevoli alla persona e alla salute.

Nuova valutazione tra tre anni
Numerose misure già attuate hanno portato a questo riconoscimento per l'UT. Non si tratta però soltanto di una ricompensa per questi sforzi, bensì anche di uno stimolo e di un impegno a proseguire su questa strada. La certificazione «Friendly Work Space» rimane valida per tre anni. In seguito l'UT dovrà confrontarsi nuovamente con i criteri di Promozione Salute Svizzera al fine di ottenere la certificazione per altri tre anni. Grazie all'assessment siamo riusciti a identificare chiaramente i punti dove vi è ancora un margine di miglioramento. Ora possiamo intervenire in modo mirato proprio lì.

Ulteriori informazioni:

Persona di riferimento:

Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 01 (raggiungibile tra le ore 15.00 e le ore 16.00), e‑mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch


Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel