Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oggi pomeriggio, per la sesta volta presso la Bündner Arena di Cazis si terrà il convegno dei comuni organizzato dall'Ufficio per i comuni (UC). Quest'anno il convegno attende i partecipanti con una novità: presso nove banchi informazioni i partecipanti potranno informarsi direttamente in merito ai temi che verranno affrontati durante il convegno. Sono attesi oltre 200 rappresentanti da circa 90 comuni grigionesi.

Il convegno sarà inaugurato con la relazione del direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni (DFC), Consigliere di Stato Martin Bühler. Egli riferirà in merito alle esperienze raccolte in qualità di membro del Governo grigionese nonché in merito agli sviluppi in corso in seno al suo Dipartimento. In seguito il capoufficio Thomas Kollegger fornirà informazioni relative ad affari in corso e previsti in seno all'UC. Al centro dell'attenzione vi saranno questioni istituzionali e lo sviluppo delle finanze comunali. Inoltre Gian-Reto Hassler, capo dell'Ufficio per le valutazioni immobiliari (UVI), parlerà dello stato attuale delle valutazioni di revisione nei Grigioni.

Attuazione della strategia concernente la forza idrica
La Consigliera di Stato Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità (DIEM), riferirà in merito all'attuazione della strategia concernente la forza idrica. Dopo che già due anni fa il suo predecessore aveva fornito informazioni approfondite in merito a questo progetto strategico importante per il Cantone e i comuni, la Consigliera di Stato Carmelia Maissen si concentrerà sullo stato attuale dell'attuazione nonché sulle aspettative del Cantone.

La riforma della formazione commerciale «Impiegati di commercio 2023» quale ulteriore fulcro
Ad agosto 2023 ha preso avvio la nuova formazione commerciale di base «Impiegata/o di commercio AFC». Le novità comportano dei cambiamenti anche per le aziende di tirocinio, tra cui anche numerosi comuni grigionesi. La fachstelle ostschweiz è tra l'altro responsabile per l'attuazione della formazione specifica per il settore pubblico. Michael Koch, direttore della fachstelle ostschweiz, presenterà la riforma della formazione commerciale e mostrerà l'importanza dell'azienda di tirocinio.

Banchi informazioni dedicati a diversi temi
Per offrire ai partecipanti un servizio e possibilità ancora migliori per uno scambio di idee, il convegno dei comuni si presenta con una novità: dopo le relazioni, nel padiglione eventi della Bündner Arena diverse istituzioni e ditte presenteranno informazioni approfondite e offerte per i comuni.

Fotografia:

Foto

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01, e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch
  • Thomas Kollegger, capo dell'Ufficio per i comuni, tel. +41 81 257 23 81, e‑mail Thomas.Kollegger@afg.gr.ch


Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni

Neuer Artikel