Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel quadro del progetto relativo al trasferimento di sapere sui comuni, l'Ufficio per i comuni (UC) ha pubblicato cinque video esplicativi i quali intendono promuovere l'interesse nei confronti della politica comunale.

Negli ultimi decenni i compiti dei comuni sono cambiati, diventando molto più variegati ma anche più complessi. Dalle autorità e dalle amministrazioni comunali ci si attende che dimostrino un'elevata disponibilità e che svolgano i compiti in modo impeccabile. Allo stesso tempo la popolazione si identifica tendenzialmente meno con il proprio comune di domicilio. Di conseguenza in molti luoghi la disponibilità a ricoprire una carica politica a livello comunale diminuisce. A lungo termine la mancanza di nuove leve nella politica comunale può mettere a repentaglio l'intero sistema democratico diretto e federalista con il suo consolidato sistema di milizia.

Per questo motivo nella primavera del 2022 il Governo ha affidato all'UC il progetto relativo al trasferimento di sapere sui comuni. Mediante diverse misure si intende aumentare la consapevolezza della società nei confronti dell'importanza del comune quale livello statale locale e in tal modo favorire l'interesse per la politica comunale.

Lanciato il sottoprogetto relativo ai video esplicativi
Quale primo sottoprogetto l'UC ha commissionato la produzione di una serie di video esplicativi che spiegano il funzionamento dei comuni e forniscono indicazioni importanti alle persone neoelette o alle persone interessate a ricoprire una carica comunale. I video esplicativi sono intesi a promuovere l'interesse nei confronti dell'istituzione in generale e portare a un maggiore interesse e impegno politici.

I primi cinque video esplicativi sui compiti e sugli organi
I video esplicativi durano tra i due e i tre minuti e mezzo e sono stati girati in lingua facile. Inoltre tutti i video sono disponibili nelle tre lingue cantonali. I primi cinque video trattano i temi seguenti:

Utilizzo variegato
I video sono disponibili sul sito web dell'UC nonché sul canale Youtube del Cantone dei Grigioni. I comuni grigionesi sono invitati a condividere i video sul proprio sito web o a utilizzarli nel quadro delle loro manifestazioni.

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01, e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch
  • Simon Theus, vicecapo dell'Ufficio per i comuni, tel. +41 81 257 23 87, e‑mail Simon.Theus@afg.gr.ch


Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni

Neuer Artikel